Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Cairate, “VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO”! al Cine Teatro “Padre Giacomo Martegani”

Venerdì 9 novembre alle ore 21 a ingresso libero, inizia il progetto educativo, dal titolo “VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO”!

Il nostro primo ospite sarà l’attore e scrittore Francesco Riva cheda tre anni sta calcando i palchi di tutta Italia con lo spettacolo”DiSlessiA … Dove Sei Albert?” e che, con il libro “Il pesce che scesedall’albero”, ha vinto il Premio Zocca Giovani 2018.

Francesco parlerà ai ragazzi, agli adolescenti, ai giovani, ai genitori, agli educatori e agli insegnanti della sua storia di “dislessico felice”.

Alle elementari Francesco è un disastro: non ricorda i mesidell’anno, confonde le lettere e non riesce proprio a imparare letabelline. L’ora di matematica – la sua bestia nera – la passa adisegnare, relegato in fondo all’aula.

Finché arriva la maestra Diana, che capisce tutto: quel bambino non è pigro né stupido, ma dislessico e discalculico.

Non studierà sui libri, ma ascoltando e, per esercitare la memoria, recitando.

E così Francesco finisce il liceo, impara tre lingue e scopre lapassione per il teatro. Nel suo primo spettacolo – e ora in questo libro- ha raccontato la storia di un bambino che, affrontando la dislessia,ha realizzato i suoi sogni.

«Se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi suglialberi, lui passerà tutta la vita a credersi stupido» – Albert Einstein.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento