Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Dai Cavalieri di Malta e Templari agli Ordini di Merito

Luvinate – Martedì 20 novembre 2018 nel pomeriggio si è svolta la lezione dal titolo “Dai Cavalieri di Malta e Templari agli Ordini di Merito” del Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco, Direttore della collana “Domus Templi” delle Edizioni Effigi, presso l’Università di Luvinate.

A fare gli onori di casa il Magnifico Rettore Cavaliere Danilo Francesco Guerini Rocco, Presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione provinciale Varese, e il Lion Folco Alesini, Presidente del Lions Club Luvinate Campo dei Fiori che hanno ringraziato il relatore presentando un’autorità indiscussa nel campo degli Ordini Cavallereschi che ha all’attivo oltre venti volumi custoditi nelle maggiori biblioteche nazionali ed universitarie (Berkeley, Chicago, Gerusalemme, Harvard, Monaco di Baviera, New York, Oxford, Sorbona di Parigi, Stanford, Toronto Yale) oltre alla Library of Congress di Whashington.

Il Prof. Varisco ha magistralmente esposto la difficoltà di ricostruire l’affaire Templiers partendo da dati storici evitando il Mar Magnum della storiografia recente e complice la filmatografia che non ha agevolato l’analisi oggettiva sui Cavalieri del Tempio. Difatti, i Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis eretti canonicamente nel 1130 grazie al favor di San Bernardo da Chiaravalle divennero modello per gli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme che nel loro secondo gran magistero, alla morte del Constitutor beato Gherardo de’ Saxo, con fra’ Raymond du Puy divennero dei Monachi-milites; così anche il “De Laude Novae Militiae” finì con il diventare il manifesto della nuova cavalleria che si distanzia dai masnadieri, dai profittatori, per diventare degli uomini difensori dei Poveri, degli Ammalati e della cristianità inerme. I milites monachi del Tempio proteggevano i pellegrini dagli agguati dei predoni musulmani nelle terre cristiche, consentendo così la difesa delle alture del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Anche i Teutonici e i Lazzariti hanno

Nel corso dei secoli dagli Ordini Militari nacquero così gli Ordini di Merito moderni, evoluzione che devono il debito formativo alla regula Templi.

Conferenza del Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco presso l’Università di Luvinate (Varese)
Please follow and like us:

Lascia un commento