Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Varese, si accende il Natale con il “Varese Xmas Village”

Manca poco a Natale ed i preparativi fervono in città ed è a nastri di partenza il progetto Varese Xmas Village, il Natale per le vie del Centro di Varese, realizzato da La Stube di Luca Tonidandel con il supporto di Confesercenti.

“Manca meno di un mese – afferma l’organizzatore – all’inizio del periodo più magico dell’anno: il S. Natale. Varese Xmas Village nasce dal mio desiderio di contribuire attivamente al rilancio della mia città favorendo sia le sue attività commerciali che i suoi cittadini e puntando allo sviluppo del tessuto economico e sociale”.

Confesercenti Regionale Lombardia sede territoriale di Varese ha voluto contribuire affiancando e supportando il suo associato: “Non appena siamo stati informati dell’idea progettuale di Luca Tonidandel – spiega la direttrice territoriale Rosita De Fino – la nostra Presidenza ha deciso di sostenere questa bellissima iniziativa a favore di tutto il tessuto urbano con l’auspicio che possa contribuire a dare una nuova visibilità alla nostra città”.

A Maggio 2018, l’organizzatore si è aggiudicato l’avviso pubblico per l’organizzazione e la gestione di iniziative commerciali, di intrattenimento e di valorizzazione nel centro cittadino in occasione del periodo natalizio, indetto dal Comune di Varese.

A tal proposito, l’Assessore alle Attività produttive Ivana Perusin ha detto: “Essere partiti con largo anticipo nella pubblicazione del bando per il Natale 2018, già a marzo scorso, ha sicuramente avuto risultati importanti e ha permesso di organizzare iniziative e attività che renderanno il periodo natalizio molto più attrattivo e caratteristico, con ritorni importanti anche per l’economia cittadina. Con una città molto più illuminata e con un programma ricco di eventi per tutto il mese di dicembre siamo sicuri che quest’anno Varese sarà davvero molto più bella.

Invito tutti dunque a partecipare alle tante iniziative che verranno organizzate per la gioia di grandi e piccini, famiglie e turisti”.

Tutta l’iniziativa sarà supervisionata dalla Polizia di Stato della Provincia di Varese.

A sostegno dell’ambizioso progetto hanno contribuito la BCC Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, filiale di Varese, Enerxenia, ACSM-AGAM SpA, Econord SpA, Socrate Cafè, Petrini SAT Srl, Varesinho

Grande è stata l’adesione anche alle casette espositive in Piazza Monte Grappa da parte di molteplici operatori; tra le realtà imprenditoriali spiccano La Cucina di Altamura, Nicora Garden e Cereria Bianchi che, appositamente per partecipare a Varese Xmas Village, hanno richiesto l’autorizzazione per operare su aree pubbliche.

Non mancheranno tanti mercatini durante il periodo pre Natalizio in Piazza San Giuseppe ed in Via Donizetti.

Al progetto natalizio hanno altresì deciso di intervenire: i commercianti della Galleria Manzoni, Associazione Giochi-AMO, Associazione Adolescenti D’Oggi, Il Ponte del Sorriso ONLUS, Centro di Aiuto alla vita ONLUS, Associazione Dilettantistica Sportiva Varese Ghiaccio, gli allievi del Liceo Musicale Statale “A. Manzoni” di Varese.

Partner tecnico dell’iniziativa è il Gruppo Michelotti Srl di Parma che si è occupato degli addobbi e degli allestimenti luminosi in tutto il centro urbano.

Sin da metà ottobre, l’azienda si è adoperata nella decorazione degli alberi nelle seguenti vie e piazze: Piazza Carducci, Piazza Podestà, Piazza Giovine Italia, Via Albuzzi, Via Donizetti, Via Griffi, Piazza San Vittore.

Una grande novità porterà ancora di più la magia del S. Natale per le vie della città: la filodiffusione sempre installata dal Gruppo Michelotti su decisione dell’organizzatore Luca Tonidandel.

Le musiche natalizie si sentiranno durante tutto il mese di Dicembre e sino al 6 di Gennaio in Piazza Carducci, Piazza Podestà, Piazza Monte Grappa, Via Donizetti, Via Albuzzi, Via Griffi, Piazza Giovine Italia, Piazza della Repubblica e Galleria Manzoni dove alcune attività imprenditoriali allestiranno a tema natalizio l’area antistante le loro vetrine.

In Piazza Monte Grappa, l’albero vero, la facciata dell’edificio di Camera di Commercio e della Piazza sono stati allestiti con stringhe led colore bianco freddo flash; in particolare, l’allestimento dell’albero è avvenuto in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese.

L’accensione dell’albero è prevista per Sabato 24 Novembre alle ore 17.00 e durante l’occasione, gli allievi del Liceo Musicale Statale “A. Manzoni” allieteranno con musiche e canti Natalizi.

Un gigante orso luminoso sarà posizionato sul container dell’ex IAT. In Piazza, torna la pista di pattinaggio che sarà attiva durante tutto il periodo del progetto Varese Xmas Village.

In Piazza della Repubblica sarà presente il Villaggio di Babbo Natale con enormi soggetti luminosi pronti a far sognare i piccini ma, sicuramente, anche gli adulti che si recheranno qui. I bambini potranno consegnare la loro lettera di Natale ad un vero Babbo Natale “in carne ed ossa”!

Fitto il calendario di speciali e magici appuntamenti previsti a partire da Sabato 1 Dicembre e che continueranno fino all’Epifania; tra questi ci sono le musiche degli zampognari dell’Associazione Cantine COOPUF ed il trenino di Natale della Trenini Stobbia. Vi invitiamo a scoprirli tutti nel programma dettagliato presente nella cartella.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento