Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 16 Novembre 2018 alle 8:39

Busto Arsizio festeggia la Giornata nazionale degli Alberi

Il 21 novembre si celebra la “Giornata nazionale degli Alberi” con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni di CO2, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

In quest’occasione, l’assessorato al Verde, con la collaborazione di Agesp Spa, consegnerà a 8 scuole della città 33 piante e arbusti donati da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) nell’ambito dell’attività di conservazione rivolta a piante forestali autocotone di provenienza locale.

Paola Magugliani

Come osserva l’assessore Paola Magugliani, “si tratta di un’iniziativa che vuole educare i più giovani al rispetto per l’ambiente e per la natura e invitare i ragazzi a prendersi cura delle piante che si trovano negli ambienti che frequentano ogni giorno”.

Anche Coop e Impresa Alfano collaborano alla giornata con la donazione di 5 piante alle scuole Beata Giuliana e Marco Polo e di altre 5 che saranno piantate nell’area dei 5 ponti dove si trova la stele della Madonna dell’Aiuto.

Entro il 21 novembre sarà completata anche la piantumazione di 34 tigli negli spazi liberi lungo il ‘viale della Gloria’.

Domenica 18 novembre 2018 è inoltre in programma un’altra significativa iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza: dalle ore 10.00 nella zona industriale di Sacconago (nei pressi della pista di atletica Angelo Borri) saranno piantati circa trenta alberri e arbusti, in collaborazione con l’edizione 2018 di “Alberi per il futuro”. L’iniziativa è aperta a tutti i volenterosi che, armati di guanti e badile, vogliano sporcarsi le mani per arricchire di nuove essenze la zona.

Lascia un commento