Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 15 Novembre 2018 alle 18:57

Olgiate Olona, conferito il titolo di “Cuccioli ecologici” agli studenti delle classi quarte delle scuole primarie

Una delegazione composta dal Sindaco Gianni Montano, dall’assessore all’ambiente Luisella Tognoli e dall’assessore ai Servizi Educativi Sofia Conte ha partecipato al conferimento del titolo di “Cuccioli ecologici” ai bambini delle classi quarte delle scuole primarie di Olgiate.

Si è rinnovata l’emozione condivisa con docenti, genitori, amici, di ascoltare Nonno Gigi (Luigi de Bortoli) che ci ricorda che abbiamo questa Terra in prestito e quindi dobbiamo averne cura.

E’ stato chiesto un impegno ai bambini: aiutare le proprie famiglie nella raccolta differenziata. Da un’analisi merceologica sui sacchi viola degli Olgiatesi risulta che il 40% del contenuto sia umido (per esempio gli scarti e gli avanzi di cucina, crudi o cotti (frutta, verdura, gusci delle uova, bustine del tè e simili) e piccole quantità di scarti di verde (fiori, erba, rametti, foglie).

“Possiamo migliorare nella raccolta differenziata ad Olgiate: i nostri bambini saranno le sentinelle e le guide dell’operato degli adulti.
Si ringraziano di cuore i docenti, che ci hanno presentato bambini interessati, motivati, curiosi di sapere, sensibili al loro futuro e al mondo che vogliono vivere, “in prestito”!.
Grazie alla Protezione Civile sempre presente nelle iniziative e un grande ringraziamento a nonno Gigi perchè le generazioni future contano anche su di te!”, hanno commentato gli organizzatori.

Lascia un commento