Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Olgiate Olona, conferito il titolo di “Cuccioli ecologici” agli studenti delle classi quarte delle scuole primarie

Una delegazione composta dal Sindaco Gianni Montano, dall’assessore all’ambiente Luisella Tognoli e dall’assessore ai Servizi Educativi Sofia Conte ha partecipato al conferimento del titolo di “Cuccioli ecologici” ai bambini delle classi quarte delle scuole primarie di Olgiate.

Si è rinnovata l’emozione condivisa con docenti, genitori, amici, di ascoltare Nonno Gigi (Luigi de Bortoli) che ci ricorda che abbiamo questa Terra in prestito e quindi dobbiamo averne cura.

E’ stato chiesto un impegno ai bambini: aiutare le proprie famiglie nella raccolta differenziata. Da un’analisi merceologica sui sacchi viola degli Olgiatesi risulta che il 40% del contenuto sia umido (per esempio gli scarti e gli avanzi di cucina, crudi o cotti (frutta, verdura, gusci delle uova, bustine del tè e simili) e piccole quantità di scarti di verde (fiori, erba, rametti, foglie).

“Possiamo migliorare nella raccolta differenziata ad Olgiate: i nostri bambini saranno le sentinelle e le guide dell’operato degli adulti.
Si ringraziano di cuore i docenti, che ci hanno presentato bambini interessati, motivati, curiosi di sapere, sensibili al loro futuro e al mondo che vogliono vivere, “in prestito”!.
Grazie alla Protezione Civile sempre presente nelle iniziative e un grande ringraziamento a nonno Gigi perchè le generazioni future contano anche su di te!”, hanno commentato gli organizzatori.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento