Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Varese, Associazione Ascoli: voce narrante una bambina, Nicky, che racconta il mondo

“Il Filo di Nicky… e il giro del mondo” è una favola in rima illustrata per bambini che racconta di paesi più e meno lontani tra curiosità, aneddoti e le avventure vissute dalla bimbi. Le illustrazioni sono a cura di Federica Bocchi e i testi della travel blogger Nicoletta Crisponi. Protagonista della storia è proprio Nicoletta, ma nella sua versione di qualche anno addietro: Nicky, infatti, è l’adorabile bimba che, paese dopo paese, porta il lettore a spasso per il mondo, raccontandolo appunto tramite i suoi occhi di bambina.
L’idea di realizzare un libro nacque, come spesso accade, per caso. Un giorno, durante uno dei suoi tanti viaggi, Nicoletta venne contattata dalla signora Angela Ballerio Ascoli, membro della Fondazione Giacomo Ascoli, impegnata a favore dei bambini malati di cancro, che le chiese: “Quando torni perché non vieni in ospedale (Il Ponte di Varese, ndr) a raccontare il mondo ai nostri bimbi?” In quel momento l’idea di creare un libro prese una forma e un senso diverso: più grande e più bello.
Poi, in Nuova Zelanda, l’incontro decisivo con Federica e la decisione di lavorare insieme per portare la storia di Nicky ai bimbi del nosocomio varesino (e non solo), così che potessero appassionarsi ai viaggi, imparassero qualcosa in più sul mondo e soprattutto non avessero paura ma solo curiosità per quello che c’è lì fuori.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento