Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 12 Novembre 2018 alle 0:55

Conferenza all’Università di Marchirolo “Dai Templari agli Ordini di Merito”

Conferenza all’Università di Marchirolo“Dai Templari agli Ordini di Merito”

Conferenza all’Università di Marchirolo

MARCHIROLO – Nella splendida Sala Consiliare del Municipio, sededell’Università di Marchirolo, martedì 30 ottobre 2018 si è svolta laconferenza “Dai Templari agli Ordini di Merito” alla presenza del Cav.Franco Guidetti e del Lion Francesco Coppolino -Alfiere dell’U.N.C.I.sezione provinciale di Varese- si è svolta la conferenza organizzatadall’UMATE in interclub con Lions Club Carate Brianza Cavalieri e Lions Club Marchirolo Valli del Piambello in collaborazione con l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezioni provinciali Varese e Monza-Brianza.

Numerosi i partecipanti di Marchirolo e dei dintorni intervenutinonostante il maltempo del giorno precedente. L’Immediato PastGorvenatore Franco Guidetti, Magnifico Rettore dell’UMATE Marchirolo e Segretario dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezioneprovinciale di Varese, ha presentato il relatore -a cui èparticolarmente legato poiché fondatore del suo quarto Club durante ilsuo governatorato-.

Il Chiarissimo Cavaliere Professor Varisco -autore di molti volumi tra cui “I Templari nell’Alta Lombardia” che ha la prefazione dell’allora Governatore del Distretto LIONS 108 Ib1-, con la sua mirabile eloquenza, ha incantato i presenti iniziando a spiegare cosa sono gli Ordini Militari –con riferimento alle origini dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme e dei Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonisda cui nacquero i cosiddetti Ordini di Merito. Ha poi sottolineato l’importanza degli Ordini Cavallereschi della Repubblica Italiana e i sistemi premiali contemporanei, nonché gli Ordini Dinastici riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri.

Molti dal pubblico hanno posto interessanti domande al Professore cheha risposto a tutti e dispensato consigli sull’utilizzo faleristico; ariprova dell’interesse le organizzatrici hanno chiesto di potereffettuare una visita guidata nei territori segnati dai Cavalieri con ilrelatore.

Al termine Varisco ha consegnato una sua litografia all’IPDG Guidettie ha poi effettuato il rituale scambio di guidoncini tra il Presidentedel Lions Club Carate Brianza Cavalieri e il Segretario del Lions ClubMarchirolo Valli del Piambello, in sostituzione del Presidentemarchirolese.

Lascia un commento