Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Cairate, premiato Luigi Crosta, sportivo e generoso volontario

Luigi Crosta, noto sportivo e volontario al servizio della comunità di Cairate ha ricevuto un encomio particolare, una sorta di “premio alla carriera”.

“Penna bianca” di Peveranza, nato il 1 ottobre 1938, persona in gamba e sempre disponibile Luigi ha fatto anni a pulire l’oratorio gratuitamente.

Quando anni fa c’è stata l’alluvione ha pulito sempre come volontario anche la chiesa e si presta anche alla parte sportiva del paese aiutando gli organizzatori a Pasquetta in occasione della corsa  degli juniores.

Lui lavora sempre gratuitamente, si prodiga per tutti. È stato un campione nello sport ma prima ancora come persona.

Aveva corso tante gare, anche a Roma nel 1958 il campionato italiano dilettanti e ha vinto la preolimpionica a Cairate nel 1958 sempre per distacco.

Purtroppo però nel ciclismo in quegli anni non c’erano soldi, ma solo medaglie e tanta fatica quotidiana.

Ha corso in Spagna come campione azzurro nel 1960 e nel 1962 e ricordiamo che a quei tempi essere convocato non era da tutti. E ha vinto due tappe.

Da ciclo amatore ha vinto 6 campionati lombardi di ciclocross e 5 provinciali su strada, una vita piena di volontariato ed altruismo.

Gli anni passano e la sua ultima pedalata fù nel 2004 quando è stato investito, dopo non aver mai avuto un incidente, neanche in allenamento.

Questo importante riconoscimento oggi, colmo di applausi  assume ancora un valore più grande festeggiando i suoi primi 80 anni.

Please follow and like us:

Lascia un commento