Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 12 Novembre 2018 alle 0:12

CACCIA AI TESORI DI BUSTO E… SBARACCO

Si conclude giovedì 26 luglio la “Caccia aitesori di Busto”, iniziativa targata Comitato Commercianti Centro Cittadino,Distretto del Commercio, Ascom e Amministrazione comunale, che ha animato ilcentro cittadino tutti i giovedì sera a partire dal 14 giugno, invitando lefamiglie a cercare i tesori nascosti tra circa 30 negozi nel cuore della città.

“Un modo divertente – come ha affermatol’assessore a Cultura e Commercio Manuela Maffioli – per portare i partecipantinei negozi, rafforzando le attività dell’Amministrazione di supporto alcommercio, e nello stesso tempo per valorizzare i tesori culturali della città,perché i quesiti hanno riguardato il patrimonio artistico e culturalecittadino, le tradizioni, la storia di Busto. Insomma un’occasione di divertimentoe di apprendimento che ha avuto un ottimo riscontro sia da parte del pubblicoche da parte dei commercianti che hanno collaborato con entusiasmo”.

La settima e ultima tappa partirà come sempre dapiazza san Giovanni alle 21: il format della tappa conclusiva sarà leggermentediverso rispetto a quello delle precedenti perché i partecipanti dovrannotrovare l’ultimo tesoro, il più prezioso. Quindi, oltre a rispondere alle seiabituali domande, dovranno trovare le risposte agli indizi aggiuntivi cheporteranno alla vittoria. I premi, messi in palio dal Comitato CommerciantiCentro Cittadino e dal Distretto del Commercio sono davvero importanti: ilvincitore si aggiudicherà un week end a Gardaland per 4 persone, il secondoclassificato si porterà a casa una mountain bike e il terzo un gioco per laPS4. Alla medaglia di legno un premio molto divertente, una giornata dapasticcere alla pasticceria Campi.  

Questi premi si aggiungono a quelli assegnati inoccasione di ciascuna tappa e offerti dai commercianti che hanno partecipatoall’iniziativa: nessun bambino è andato a casa a mani vuote, a tutti sono statiregalati gadget e piccoli premi.

A premiare i primi classificati dell’ultimatappa saranno il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore Maffioli.

“Il coinvolgimento è stato davvero significativo– spiega Luca Borsa, ideatore del gioco – più di 80 le famiglie che hannopartecipato nelle sei serate, una decina i gruppetti più affezionati che sisono presentati a quasi tutte le tappe.

Queste famiglie avranno un piccolo vantaggionella tappa finale che è comunque aperta alla partecipazione di tutti. Devoaggiungere che per molti la caccia ha rappresentato un’occasione per impararequalcosa di nuovo sulla Città, soprattutto quando le domande diventavano un po’più difficili come quelle su Carlo Speroni, sul monumento a Dell’Acqua, sulvino che si usa per cucinare i bruscitti..”

Le iscrizioni, gratuite, si raccolgono al gazeboallestito in piazza San Giovanni, dove saranno presenti anche le guide del serviziodi Didattica territoriale che promuoveranno le iniziative per le famiglie inprogramma da settembre ai musei.

Ma leiniziative per i commercianti non sono finite, a grande richiesta torna lo Sbaracco:dalle 9 alle 23 circa 30 negozi del centro proporranno sconti e promozioni.Dalle 15 i negozi esporranno la merce fuori dai negozi: un’occasione pertrovare qualche articolo interessante e superscontato prima della partenza perle vacanze

Please follow and like us:

Lascia un commento