Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 12 Novembre 2018 alle 0:55

Busto Arsizio, apre la mostra Tonia Ciavarella allo Spazio Arte Carlo Farioli

Proseguela stagione espositiva allo Spazio Arte Carlo Farioli con la mostra“Volevo essere una pagina bianca”, personale dell’artista ToniaCiavarella.

L’esposizione,che inaugurerà sabato 10 novembre alle ore 18.00, presenta e concludeun ciclo di lavori realizzati dall’artista a partire dal 2008, in cui ilsupporto della tela viene trasformato in una campitura materica,variabile nello spessore della superficie, ma uniforme nella purezza delcolore bianco.

“Nellavastità di un bianco assordante trovano collocazione frammenti dicarta, provenienti da stanze segrete: diari personali, taccuini diviaggio, memorie tenute troppo tempo in un cassetto ma anche prove dicolore o brandelli di lavori inconclusi o scartati.

Branidella vita dell’artista, talvolta davvero minuscoli, apposti condelicatezza in un punto preciso della tela: costituiscono in realtà ilpunto focale della ricerca verbo-visuale condotta da Tonia.

Affascinatadall’aspetto segnico delle parole, Tonia fa affiorare sulla superficiebianca parole dense di significato, mentre altrove volutamente neimpedisce la comprensione, lasciandoci sedurre da grafismi cherichiamano gli idiomi orientali.

Toniadà forma a un suo codice segreto, fatto di segni non significanti,entro i quali nasconde tracce di sé e del suo vissuto ” spiega lacuratrice della mostra, Manuela Ciriacono.

Ad arricchire la mostra anche alcuni libri d’artista e libri-scultura, realizzati in seguito al suo recente viaggio in Africa.

L’artista:Nata a San Severo di Foggia nel 1964. Vive e lavora in provincia diVarese dal 1992. Ha frequentato vari corsi ed atelier tra cui quellopresso il pittore colombiano Juan Leal-Ruiz; corso di disegno del nudofemminile presso l’Accademia di Brera di Milano; corso di scultura emanipolazione della creta presso l’atelier della scultrice GisellaBurderi a Busto Arsizio.

Numerosele mostre collettive. “Volevo essere una pagina bianca” è la sua quartamostra personale, dopo quella allo Spazio Zero a Gallarate, SpazioTadini a Milano e al Teatro del Popolo a Gallarate.

“Volevo essere una pagina bianca”

Personale di Tonia Ciavarella

10 – 25 novembre 2018

Inaugurazione: sabato 10 novembre ore 18

Spazio Arte Carlo Farioli

via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio

Orari:

giovedì-sabato 16.30/19.00; domenica 10.30/12.00 – 16.30/19.00

Lascia un commento