Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Besozzo ospita la kermesse “Fuori chi legge”

Eventi per giovani dai 15 ai 25 anni che nel weekend animerà il palazzo comunale e il centro di Besozzo.

Giunta alla sesta edizione, la grande kermesse culturale dedicata ai giovani quest’anno sarà ospite del comune di Besozzo.

Avvicinare i ragazzi e i giovani alla lettura è possibile, soprattutto se si interagisce con le nuove generazioni attraverso proposte aggregative capaci di mediare tra il mondo dei libri e gli interessi più vicini ai ragazzi, come la musica, la dimensione della festa e dell’avventura.

La rassegna “Fuori Chi Legge” è stata creata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi, lo strumento che unisce le biblioteche dei 49 comuni della sponda orientale del Lago Maggiore ad esso afferenti.

Partecipano, inoltre, gli Amanti del Libro, Proloco Besozzo, Giovani diBesozzo, Animal Trip Blog, Street Arts Academy, Comic Arte Varese,Fondazione Empatia Milano.

L’iniziativa si rivolge alla fascia di lettori dai 15 ai 25 anni, l’età critica in cui ragazzi e ragazze che fino alla scuola media hanno frequentato le biblioteche, partecipato a iniziative e letto con passione, sembrano sparire, allontanarsi, distratti forse dai numerosi richiami alternativi del nostro tempo. Per tutti i gusti il programma di venerdì 1 e sabato 2 giugno 2018 con presentazioni di libri, concerti, mostre, e proiezioni video, che animeranno il Palazzo del Comune e gli immediati dintorni.

Eventi in programma

Giovanni Impastato, fratello del giornalista Peppino ucciso da Cosa Nostra 40 anni fa, sarà sul palco alle ore 21 di venerdì 1° giugno presenterà, nel cortile interno del municipio, il suo libro “Oltre i 100 passi”, cui seguiranno le proiezioni del videoclip di ” Dalla parte Di Matteo” di Giorgio Gulì, vincitore del concorso musicale Legalità sul Palco, e” C’è campo?”, cortometraggio cui il Salone Internazionale del Libro ha assegnato il primo premio come nella sezione fiction.

Gli altri appuntamenti della due giorni: nel pomeriggio di sabato 2 giugno, a partire dalle ore 15, workshop di fumetti, writing, hi hop con rap, spettacoli e reading di poesie. In Sala Mostre “I tesrori del fiume ed altre storie – la fotografia naturalistica in Italia” con il fotografo Marco Colombo, introduce l’incontro lo staff di Animal Trip Blog. Alle ore 16 nel giardino retro municipio andrà in scena lo spettacolo teatrale “LIKE/DISLIKE- Dov’è la bellezza? I ragazzi alla scoperta del bello e del brutto”, a cura del Teatro Periferico, Naturart e Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cuveglio.

A seguire il gruppo di teatro adolescenti della Compagnia Duse metterà in scena “Affari di Famiglia”, una riduzione teatrale del testo di Francesco Muzzopappa, scrittore ospite dell’evento.

Dalle ore 17,30 in Sala Letture, una tavola rotonda dal titolo “Come avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura” con Francesco Muzzopappa, Cinaski, Bassi Maestro, Edoardo Dal Zotto, Marco Colombo e Matteo Spertini. Modera Barbara Bottazzi, condirettore di “Amanti dei libri” di Besozzo, cui seguirà, alle ore 18 nel Giardino Retro Municipio la Biblioteca Vivente, “Bulli in catalogo, libri umani da sfogliare”, a cura di Fondazione Empatia Milano e cooperativa lotta contro l’emarginazione.

Serata tutta in musica, dalle ore 21 alla mezzanotte, nel cortile interno del municipio, con i giovani di Stainz Music, e il concerto di Bassi Maestro & Dj Zeta, uno dei rapper, dj e producer più amati e rispettati dell’hip hop italiano, seguirà Lucio Leoni.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento