Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Agricoltura e Ambiente

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Mornago ospiterà l’esercitazione di oltre 700 volontari della Protezione civile

  • Direzione Valle Olona
  • 16 aprile 2018
  • Commenta

Mornago ospiterà l’esercitazione che vedrà coinvolti oltre 700 volontari e più di 50 tra gruppi e associazioni di Protezione civile. La prova di soccorso si terrà a Mornago nei giorni 21 e 22 aprile, ma l’esercitazione partirà proprio dalla sede delle Fontanelle, con tutti i mezzi della Protezione civile che raggiungeranno il campo sportivo nel Comune di Mornago. Il Consigliere provinciale alla Protezione civile Davide Tamborini, illustrerà il programma dell’esercitazione. I volontari saranno… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Alberi mangia asfalto nel piazzale del cimitero di Induno Olona.

Alberi mangia asfalto nel piazzale del cimitero di Induno Olona, non basta riasfaltare perchè il problema si ripeterebbe in futuro  Sarà un agronomo a risolvere il problema degli alberi mangia asfalto che devastano il piazzale del cimitero di . Le radici degli alberi, come sta accadendo lungo tantissime strade della provincia, sollevano il manto d’asfalto e creano tantissimi problemi anche perché non è sufficiente riasfaltare perché le radici continueranno in futuro a sv… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

MALPENSA: VOLPE INVESTITA, DOLORE DEGLI AFFEZIONATI

MALPENSA: VOLPE INVESTITA, DOLORE DEGLI AFFEZIONATI. Era diventata la mascotte dei lavoratori del Terminal 2 di Malpensa e in rete girano notizie sulla sua morte. Ne avevamo già parlato e pubblicato pure un video a riguardo Allietava e incuriosiva le nottate dei tanti turnisti/e che infreddoliti e assonnati si recano presto al lavoro oppure lavorano di notte. Qualcuno portava del cibo e glielo lanciava, sapendo che la volpe apprezzava e si avvicinava nonostante per natura come tutti gli anim… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Esselunga ritira la mozzarella di bufala campana: data di scadenza sbagliata.

Vi mettiamo a conoscenza di quanto inviatoci dal nostro amico e collaboratore grande difensore dei diritti dei consumatori, nonchè segnalatore e sostenitore di Varese Press
Esselunga ritira la mozzarella di bufala campana: data di scadenza sbagliata. L’azienda ha comunicato il ritiro tramito il proprio sito perché sull’etichetta è riportata una errata data di scadenza.  
La catena di supermercati Esselunga ha richiamato un lotto di mozz… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Parigi, orrore allo zoo, ucciso rinoceronte per rubare corno

COMUNICATO STAMPA
Parigi, orrore allo zoo, ucciso rinoceronte per rubare corno. L’animale è stata abbattuto e il suo corno asportato da sconosciuti, penetrati nella notte in uno zoo alle porte della capitale   Ucciso barbaramente un rinoceronte bianco da ignoti penetrati nella notte tra lunedì e martedì nello zoo di Thoiry, alle porte di Parigi. Vittima del folle gesto è stato Vince, questo il nome dell’animale, un maschio di cinque anni, ucciso da tre … Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Eni e Shell accusate di corruzione in Nigeria.

COMUNICATO STAMPA
Eni e Shell accusate di corruzione in Nigeria. Le compagnie petrolifere si sono dichiarate innocenti L’alta corte di Abuja, capitale della Nigeria, ha aperto un fascicolo per corruzione che coinvolge la Shell e alcuni funzionari della filiale Agip dell’Eni per la vendita per oltre 1,1 miliardi di dollari di uno dei più ricchi blocchi dell’Africa. Secondo l’accusa le società avrebbero pagato 800 milioni agli ex ministri del petrolio, Dan Ete… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Burro vegetale di noci di soia contaminato dal batterio. 12morti in America

COMUNICATO STAMPA
Docici morti negli USA per E. coli. Undici sono bambini deceduti con sindrome emolitico-uremica. La causa: un burro vegetale di noci di soia contaminato dal batterio.
Allarme lanciato dalla Food and Drug Administration  e il California Department of Public Health
Dodici di cui undici bambini morti per sindrome emolitico-uremica, gravissima complicanza di un’infezione intestinale batterica car… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Cassazione: Isabella d’Este verrà restituita.

COMUNICATO STAMPA
Cassazione: Isabella d’Este verrà restituita. La Suprema Corte ha confermato la confisca del dipinto attribuito a Leonardo da Vinci trasferito a Lugano illegalmente La Cassazione italiana ha confermato Venerdì 24 febbraio la confisca del dipinto raffigurante Isabella d’Este attribuito a Leonardo da Vinci, trasferito in un caveau di una banca di Lugano senza licenza e quindi illegalmente. Gli ermellini hanno respinto il ricorso della proprie… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Scoperto un sistema solare con pianeti simili al nostro

Scoperto un sistema solare con pianeti simili al nostro, forse non siamo soli!
Conferenza stampa della NASA sul nuovo sole e i suoi sette pianeti È stato scoperto un sistema solare che è stato battezzato TRAPPIST 1, con 7 pianeti simili alla Terra, sei dei quali si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra zero e 100 gradi. Per la NASA “è un sistema planetario eccezionale, non solo perché i suoi pianeti sono così numerosi, ma perché … Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Video esplorazione urbana La Bertagnetta

riceviamo e pubblichiamo i link dei nostri video dell’esplorazione urbana dell’ ex ospedale La Bertagnetta         OSPEDALE LA BERTAGNETTA Esplorazione urbana con Marco e Marzio all’ex ospedale pneumologico de La Bertagnetta, costruito tra la fine…     Ospedale La Bertagnetta – esplorazione e rilevazione presenze       Ospedale La Bertagnetta – esplorazion… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

In estate saranno spianati i ruderi intorno alla Malpensa

saranno demoliti gli ultimi centoquattro immobili rimasti Ancora pochi mesi e le ruspe entreranno in azione per demolire 104 immobili situati a Ferno (12) Lonate Pozzolo (59) e Somma Lombardo (33). In origine erano stati 250 gli immobili da demolire acquisiti dalla Regione Lombardia con due bandi aperti nel 2001 e nel 2007.che aveva messo a disposizione circa otto milioni di euro. Entro la fine di quest’anno le case delocalizzate spariranno definitivamente lasciando comunque … Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Nestlè nel mirino delle associazioni dei consumatori in Francia

COMUNICATO STAMPA
Nestlè nel mirino delle associazioni dei consumatori in Francia. Acrilammide nei biscotti. Indagini del colosso dell’alimentare dopo la denuncia di un’importante fondazione. Per ora nessun allarme   Nessun allarme nell’immediato per ora, ma ovviamente ci sarà da controllare e vigilare. È questa, in ultima analisi l’esito di un’indagine condotta dalla Fondation Changing Markets (Fondazione evoluzione dei mercati) su alcuni tipi di bisco… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

“Additivi non dichiarati”: Nestlè ritira alimenti per l’infanzia

COMUNICATO STAMPA “Additivi non dichiarati”: Nestlè ritira alimenti per l’infanzia Nestlè Corea è stata costretta a ritirare dal mercato alimenti per l’infanzia Gerber dopo che i saggi di routine, effettuati sui prodotti dagli esperti del settore alimentare, hanno individuato un contenuto di additivi non dichiarati nei campioni esaminati. Un ordine imposto dalla Food and Drug Safety, l’agenzia coreana per la sicurezza alimentare, che sostiene come il gigante alimentare svizzero abbia violato … Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Hotel Pianbello, Boarezzo – esplorazione e rilevazione presenze

Hotel Pianbello, Boarezzo – esplorazione e rilevazione presenze BOAREZZO (VA) E GRAND HOTEL PIANBELLO   In provincia di Varese c’è la Valganna, che da Varese porta fino a Ponte Tresa, al confine con la Svizzera. All’altezza di Ganna una strada piena di tornanti porta alla frazione di Boarezzo, un antico borgo che deve il suo nome alla presenza, nel medio evo, di una famiglia di Arezzo che si era trasferita in zona per gestire il taglio del legname per la produzione di carbone. Per sp… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

La diga più alta degli Stati Uniti a rischio collasso

Rischio crollo per la diga di  Oroville
duecentomila persone sgomberate La diga di Oroville, una cittadina di quindici mila abitanti, a duecento quaranta chilometri da San Francisco con i suoi duecentotrentaquattro metri è la più alta degli Stati Uniti . La diga di Oroville a rischio collasso Una crepa nello sfioratore di emergenza ha generato la fuoriuscita di un potentissimo fluss… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Sono in atto deboli nevicate

Situazione meteo Aggiornato al 10/02/2017 ore 06:41 Sono in atto deboli nevicate senza disagi per la circolazione sulla A26 Genova Voltri -Gravellona Toce tra Masone ed Ovada. Sui tratti non gestiti da Autostrade per l’Italia nevica debolmente sulla A6 Torino-Savona tra Torino ed Altare. Autostrade per l’Italia raccomanda di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o in alternativa muniti di catene a bordo che, in caso di necessità, devono essere sempre montate i… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Migliaia di Levrieri vengono condannati a morte in Spagna

Nicolas Morin-Forest 2        E’ uno scandalo che si ripete. Ogni anno, nel mese di febbraio, migliaia di Levrieri vengono condannati a morte in Spagna nel momento in cui la stagione di caccia si conclude. Conosciuti come “Galgos”, si tratta della razza prediletta dai cacciatori spagnoli che li fanno riprodurre in modo incontrollato nel corso dell’anno. Alla chiusura della stagione di caccia, se considerati troppo vecchio o già “usati”, o se i proprietari non vogl… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Genova, Centrale Enel: EveryOne Group chiede intervento internazionale per scongiurare grave inquinamento

Genova, Cenrale Enel: EveryOne Group chiede intervento internazionale per scongiurare grave inquinamento Genova, 27 gennaio 207 EveryOne Group ha trasmesso un appello urgente alla Commissione europea, chiedendo un intervento a tutela della salute dei cittadini genovesi e dell’ambiente, messi a rischio dalla decisione del governo italiano, che ha chiesto all’Enel di riattivare – in caso di necessità – la vecchia e oblsoleta centrale a carbone nel porto, nonostante la procedura di infrazione Ue… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Il turismo a Sesto calende

  Nel cuore dell`anfiteatro morenico del Verbano, in terra lombarda ma sul confine con il Piemonte, Sesto Calende sorge nel punto esatto in cui il Ticino esce dal Lago Maggiore per riprendere il suo cammino verso il Po. La natura è stata generosa con questi luoghi offrendo un paesaggio di grande bellezza, tra lago, colline e montagne. Il Monte Rosa che incornicia il panorama è ogni volta uno spettacolo affascinante. La valle del Ticino, tutelata e valorizzata dall’istituzione del Parco… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Primo appuntamento del 2017 con la rassegna Happy Africa

Primo appuntamento del 2017 con la rassegna Happy Africa organizzata dall’Associazione Sinitah in collaborazione con lo 
Spazio Ligera
, dove si possono assaggiare piatti tipici della cucina africana ed assistere alle performance live dei migliori artisti africani di Milano.   L’artista che allieterà la serata sarà Modou Gueye Ingresso gratuito – Offerta libera per l’aperitivo
Lo spazio Ligera è in via Padova 133 a Milano  … Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

L’impegno e l’importanza della Scuola Nazionale Tecnici Soccorso in Forra (SNaFor)

Forre e Canyon   La Scuola Nazionale Tecnici Soccorso in Forra (SNaFor) è l’organo tecnico del CNSAS che si occupa della formazione a tutti i livelli nel settore specifico. E’ una delle scuole nazionali riconosciuta con legge dello stato n.74/2001. Il corpo docente è formato da Istruttori Nazionali (INFor),
specialisti  con esperienza specifica di lunga data, sia nella progressione che nel soccorso in forra, provenienti dai settori del soccor… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Distributori di sigarette, firma per vietare i distributori automatici ai minorenni

Un’inchiesta in Germania parla chiaro: troppi minorenni riescono ad eludere i controlli “È ora di fare una scelta politica coraggiosa perché di scelta politica si parla anche quando si tratta di optare tra economia e salute: vietare i distributori automatici di sigarette perché troppi minorenni riescono ad eludere i controlli di verifica dell’età.È noto, infatti, che i distributori automatici di sigarette sono dotati di lettori ottici di documenti contenenti l’indicazione anagrafica degli ute… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Appello contro la riapertura della centrale a carbone di Genova

riceviamo  e pubblichiamo:  
Appello contro la riapertura della centrale a carbone di Genova

Appello alle istituzioni di Genova, al Governo italiano, alle autorità dell’Onu e dell’Ue, alla società civile: fermiamo la riapertura della centrale a carbone di Genova Sampierdarena, fonte di emissioni pericolosissime per la salute umana e dannose per il patrimonio storico e artistico della cittàLeggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Pericolo ghiaccio. Allarme del sindaco Zappamiglio

?ATTENZIONE – PERICOLO GHIACCIO SULLE STRADE ?  Cari concittadini, la pioggia/nevischio che in queste ore sta cadendo sul nostro territorio, combinata con le basse temperature, ha fatto sì che molte strade del nostro paese siano ora ricoperte da uno strato di ghiaccio. Sono già attivi i mezzi degli agricoltori che stanno spargendo il sale nei punti più importanti del paese e continueranno anche domani mattina.  Raccomando la massima prudenza per chi si mettesse alla guida in queste … Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Speriamo che si sia toccato il fondo.

l Blog della Sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di lotta per la salute in questi anni ha conseguito una Rete di contatti in Italia e all’estero, eccellente in quantità e qualità, da indurci a questa trasformazione intesa a sviluppare ulteriormente uno spazio aperto alle esperienze dei Movimenti impegnati nelle lotte sul fronte della salvaguardia dell’ambiente, della tutela della salute, della difesa della pace e della nonviolenza. Attendiamo suggerimenti e co… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Golasecca/Ventimiglia:rischio INCENDIO BOSCHIVO

AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE n° 08 del 09/01/2017 per rischio INCENDIO BOSCHIVO Codice ARANCIONE su zone F1, F2, F4, F5, F6, F7, F8, F9, F10, F11, F12, F15 con decorrenza riportata in tabella SCENARI E LIVELLI DI ALLERTAMENTO SINTESI METEOROLOGICA Per la giornata di domani, martedì 10/01, prevista ventilazione debole in pianura, in rinforzo fino a moderata sui settori orientali a sera e nel corso di martedì 11/01. Su Alpi e Prealpi ventilazione al più moderata da settentrione. A partire dall… Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

Neve e ghiaccio, incidenti a catena. Puglia imbiancata, traffico in tilt.

COMUNICATO STAMPA
Neve e ghiaccio, incidenti a catena. Puglia imbiancata, traffico in tilt. In Puglia continua infatti l’ondata di maltempo che da ieri imperversa nel Sud. L’ondata di freddo e neve, che da alcuni giorni ha raggiunto l’Italia, sta creando numerosi problemi in Puglia. Questa l’Epifania dei pugliesi, che da ieri stanno facendo i conti con la prima, vera, ondata di maltempo di questo inverno. A causa della neve è ancora bloccato dalla serata di … Leggi »

Agricoltura e AmbienteArea Malpensa

LOMBARDIA.GIUNTA, INCENDI BOSCHIVI, BORDONALI: APPROVATO DOCUMENTO PER PREVENIRLI

LOMBARDIA.GIUNTA, INCENDI BOSCHIVI, BORDONALI: APPROVATO DOCUMENTO PER PREVENIRLI NEL 2015 FUOCO HA BRUCIATO 2474 HA CONTRO MEDIA ANNUALE DI 1.032 (Lnews – Milano, 29 dic) “Un documento importante che ridefinisce le procedure operative contro gli incendi boschivi che, anche in questo periodo, stanno colpendo diverse zone del territorio lombardo”. L’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, definisce così il ‘Piano regionale delle attività di previ… Leggi »

Please follow and like us:
error

Lascia un commento