Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Aereo in avaria atterra nel lago di Varese

Venerdì scorso uno Stinton L-5, un piccolo aereo utilizzato per portare in quota gli alianti che decollano dal vicino Aeroclub di Calcinate del Pesce, in seguito ad un’avaria di un motore ha costretto il pilota a calarsi sulle acque del lago.

È stato bravoil pilota che pur impattando abbastanza bruscamente è riuscito a mantenere ilcontrollo del veicolo, a ridurre al minimo i danni ed è uscito illeso dallacarlinga.
L’aereo, messosubito in sicurezza con barriere assorbenti per bloccare eventuali fuoriuscite uscitedel carburante, è stato poi rimorchiato a riva dai sommozzatori milanesi nellagiornata di ieri.
Poteva andaremolto peggio al piccolo aereo che ha subito l’avaria ad un motore affrontatacon grande esperienza dal pilota 54 enne con grande esperienza e tante ore divolo sulle spalle.

Il piccolovelivolo si è posato nello specchio di lago che si allunga davanti a Cazzago Brabbia lontano dalle abitazioni o da eventualiimbarcazioni senza quindi rischiare di coinvolgere estranei e il pilota,illeso, è uscito da solo dalla carlinga per poi raggiungere la riva a nuoto.
Arrivato a riva è statoaccolto da alcuni passanti che avevano assistito alla scena ed ha poi lanciatol’allarme al quale hanno risposto i vigili del fuoco di Varese, il 118 che hainviato un’ambulanza i sommozzatori di Milano e anche il gruppo volo diMalpensa. 

Please follow and like us:

Lascia un commento