Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 12 Aprile 2016 alle 18:23

Ritirati biscotti 7 Day Mini Croissant

COMUNICATO STAMPA
COOP ritira con urgenza dagli scaffali i biscotti “7 Days Mini Croissant ” marchiati CDD spa. Gli allergeni presenti non sono evidenziati correttamente: “Potrebbero causare gravi rischi per la salute”
La nota catena di supermercati ha disposto il ritiro dai punti vendita in Puglia, a Quarto (Napoli) e a Guidonia (Roma) della gamma dei biscotti “7 Days Mini Croissant ” Crema Cacao gr 60-185, Crema Vaniglia gr 60-185 e Fragola gr 60 marchiati CDD spa. Il motivo del ritiro, segnala Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”,è la presenza di allergeni non dichiarati correttamente in etichetta, emerso nel corso di un controllo di routine interno da parte degli esperti dell’ azienda alimentare. Secondo il Regolamento (UE) 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori l’indicazione degli allergeni deve essere evidenziata con carattere diverso rispetto agli altri ingredienti per dimensioni, stile o colore, in modo da permettere di visualizzarne rapidamente la presenza. I sintomi che potrebbero essere scatenati in caso di allergia includono prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. In caso di reazione allergica grave si può avere a che fare con uno shock anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione che può portare anche alla perdita di coscienza. Nel caso in cui compaiano sintomi di questo tipo è importante cercare subito l’aiuto di un medico. In particolare, lo shock anafilattico è una situazione di emergenza che richiede il ricovero ospedaliero e in cui temporeggiare può risultare fatale. Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o colori i quali presentano un’intolleranza ad alcuni cibi. Mentre non ci sono problemi per tutte le altre persone che possono utilizzare senza problemi il prodotto. L’avviso di ritiro del prodotto è apparso sul sito della COOP.
Lecce, 12 aprile 2016
Giovanni D’AGATA
_______________________________________________________________________________________________ 73100 Lecce via G. D’Annunzio n° 37 – Tel. 320/8496515 – e mail: [email protected] – www.sportellodeidiritti.org ® – c.f. 93106630754
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui

Please follow and like us:

Lascia un commento