Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Passatempi e passioni a Malpensa Fiere

A Malpensa Fiere si apre il calendario delle fiere della creatività
Dal 5 al 7 febbraio, la Va edizione di Passatempi e Passioni
Il Salone degli Hobby Creativi Femminili a Busto Arsizio (VA)

Passatempi e Passioni tornerà dal 5 al 7 febbraio 2016 a Malpensa Fiere, presso il moderno centro espositivo di Busto Arsizio (Varese), per inaugurare la stagione fieristica dedicata alla fiere della creatività al femminile
Il Salone degli Hobby Creativi si svolgerà in un weekend ‘strategico’ che si colloca a pochi giorni da San Valentino, in prossimità del Carnevale, a ridosso della festività pasquale e di tutte quelle cerimonie che si svolgono in primavera come matrimoni, comunioni e cresime. Tutte occasioni che ben si prestano a dare sfogo alla fantasia con pensieri da regalare, decorazioni a tema da realizzare, inviti unici da recapitare, atmosfere originali e personali da creare, grazie a materiali e suggerimenti inediti.
Gli espositori, porteranno in fiera tutti quei materiali che rappresenteranno tendenza e novità nel mondo dell’hobbistica e delle belle arti. Completeranno la rassegna espositiva editoria di settore, e creative pronte a dispensare preziosi consigli su come realizzare manufatti davvero originali, una vera e propria full immersion nel settore dell’hobbistica in ‘rosa’
Nel corso delle tre giornate, accanto all’esposizione commerciale, Passatempi e Passioni presenterà un consistente programma di corsi, dimostrazioni e laboratori pensati per stimolare la fantasia e soddisfare le appassionate di ogni abilità manuale: cucito, ricamo, patchwork, knit, pittura, decorazioni per la casa, ornamenti per cerimonie, bijou, cartonaggio, scrapbooking, miniature, découpage, country, ed altro ancora.
I PROGETTI SPECIALI
Cucito Creativo e Knitting
Grazie alla collaborazione con alcune aziende espositrici, sono previsti tanti corsi di cucito creativo, a macchina; con l’azienda Il Bottoncino si potranno realizzare nuovi accessori con i colori e le stoffe della ‘bella stagione’, in vista dell’arrivo della Pasqua, tra cui pochette, portapane, tovagliette americane e tante altre sorprese, per le tavole delle feste più gioiose dell’anno.
L’azienda Argenziano Modesto, invece, ci introdurrà l’utilizzo di macchine ricamatrici per ottenere splendidi bijoux in macramè oppure stilose maschere di Carnevale in pizzo.
Tra i metodi innovativi presentati a Passatempi e Passioni, per dare un nuovo significato al termine ‘cucire’, le creative di Lumina Edizioni ci sveleranno i segreti dl ‘Zakka’, tecnica di provenienza giapponese che esprime il concetto di ‘cosa piacevole che dona benessere’, ad esempio in Giappone viene usata per ricoprire i libri di testo, che essendo tutti uguali ed anonimi, in questo modo diventano personalizzati.
Anche il patchwork sarà presente non solo in veste tradizionale ma anche come tecnica per realizzare simpatici accessori per la casa, sempre grazie alle creative di Lumina Edizioni oppure rappresentato con una ricca mostra di coperte proposta dall’azienda Fili e Magia di Castano Primo.

La passione per il knitting ha contagiato tutti: creare a maglia o a uncinetto non è solo passatempo, ma una occasione di socialità, di nuovi sodalizi e amicizie. E se è vero che l’unione fa la forza il Knit Cafè di Passatempi e Passioni quest’anno sarà fortissimo!
A gestire l’angolo knit sarà nuovamente la Merceria Claretta, che oltre a proporre la sua vasta gamma di prodotti, guiderà le visitatrici volenterose nell’approfondimento o nei primi approcci con il lavoro a maglia.
News 2016, la presenza dell’estrosa creativa Nadia Pagani, presso lo stand Merceria Claretta, che insegnerà a realizzare borse e gioielli unici ed inediti attraverso l’utilizzo dell’uncinetto.

CREATIVE E ECO PRINTING
A Passatempi e Passioni potrai immaginare, stampare e creare con Twiggify.com.
Presso lo stand di Editoria Europea, si potrà assistere a dimostrazioni su un metodo facile e creativo di stampa digitale, con oltre 100 possibili disegni abbinabili ad una miriade di tessuti.
Lo scopo? Creare oggetti tessili unici e innovativi, dall’abbigliamento all’home decor per divertirsi con i colori, con suggestioni romantiche, shabby e country.
Grazie all’azienda Rosso di Robbia di Michela Pasini (www.colorinaturali.it), Passatempi e Passioni presenta un’interessante mostra dedicata all’eco-printing.
La stampa vegetale, conosciuta come eco-printing, è una tecnica innovativa che permette di fissare sul tessuto le forme e i colori di ciò che la natura, di stagione in stagione, ci regala.
Grazie al contatto strettissimo tra piante e tessuto, al termine di un procedimento molto particolare è possibile leggere tutte le venature delle foglie, i petali dei singoli fiori, i piccolissimi filamenti delle radici in un incredibile insieme dall’effetto sempre diverso.
Nessun colore estraneo e nessuna sostanza chimica sono aggiunti.
Piccoli interventi con i punti più facili del ricamo sono stati inserti a sottolineare la raffinata mutevolezza della natura.

HOME DECOR
Un vecchio mobile da reinventare, il colore di quella parete che non ci convince, una stanza da movimentare a low cost…
La risposta a tutte queste necessità ci viene dall’home decor, l’arte di decorare le nostre case, secondo l’ultima moda o semplicemente in base al nostro gusto personale, alla quale basta poco, come i materiali giusti e i rudimenti delle tecniche di base.
A Passatempi e Passioni, grazie all’azienda Eurocolor di Genova ci sarà solo l’imbarazzo della scelta su come re-inventare la nostra casa, grazie ai suggerimenti degli esperti e ai prodotti altamente specializzati della linea Tommy Art e Stamperia.
In molti casi, per cambiare il volto ad un ambiente non serve l’intervento del celebre architetto televisivo, ma è sufficiente regalare un nuovo aspetto alla poltrona ereditata dalla nonna oppure al divano ormai ‘stanco’.
L’azienda Stoffe in Bottega di Busto Arsizio dispenserà preziosissimi consigli e materiali per dare nuova vita al nostro arredo, con gli accorgimenti e le scelte tessili più adatte allo stile che vogliamo adottare.
PER PICCOLI CREATIVI
Da sempre Passatempi e Passioni dedica uno spazio speciale ai bambini che, ricordiamo, entrano sempre gratis fino a 9 anni.
Tanti saranno i laboratori che permetteranno di sperimentare la creatività attraverso il gioco, tema speciale della nuova edizione sarà il Carnevale.
MOSTRE TEMATICHE
Come da tradizione, gli operatori di Passatempi e Passioni offrono al pubblico spunti, suggerimenti, suggestioni, ma anche vere rivelazioni sugli ultimi materiali in commercio, piuttosto che sulla tecnica più in voga del momento attraverso mostre a tema, allestite nell’ambito del Salone.
Per questa edizione le mostre saranno ‘Red Passion’ dove sarà il rosso a farla da padrone, visto l’approssimarsi di San Valentino e ‘La Pasqua e Le Cerimonie Primaverili’ con tanti idee per allestire le tavole delle feste nel periodo più ‘frizzante’ dell’anno, dove si comincia a sentire il bisogno di colori più vivaci e tessuti più leggeri.

In breve: Passatempi e Passioni – Il Salone degli Hobby Creativi, Busto Arsizio (VA), Malpensa Fiere – 5° edizione, 5/6/7 febbraio 2016 – Orario al pubblico ore 10/18,30
Ingresso € 8,00; Ragazzi 10/16 anni € 5,00
www.passatempiepassioni.it info@passatempiepassioni.it
facebook.com/passatempiepassioni facebook.com/groups/passatempiepassioni

????????????????????????????????????
????????????????????????????????????

Please follow and like us:
error

Lascia un commento