Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pedemontana a pagamento, Lombardia penalizzata

pedemontana
 
Chi decide in merito al pagamento della Pedemontana?
Il Presidente della Lombardia Maroni aveva chiesto al Governo di attivarsi per non far pagare il pedaggio ai lombardi.
La richiesta era stata fatta e ripetuta da Maroni a Renzi e Del Rio pure all’incontro tra i tre alla Scala.
Le questioni  sul piatto sono due, una di spiccatamente politica ( visto che la Regione Lombardia è in mano al Centro-Destra) e l’altra di tipo economico , ma le due cose evidentemente per come sono andate le cose, sono viaggiate parallelamente.
E infatti Maroni ha dichiarato: «la questione purtroppo è chiusa, perché l’emendamento era la proposta risolutiva. La regione non c’entra niente. Il Piano economico-finanziario è deciso dal Cipe».
Dalla stessa parte politica, medesime dichiarazioni, il segretario della Lega Lombarda Paolo Grimoldi: «Ennesimo schiaffo ai lombardi. A Roma il Gra continua ad essere gratis».
La maggioranza di sinistra per bocca di Marantelli, deputato del Pd, ma anche candidato sindaco di Varese dichiara che «Quelle di Varese e Como sono le uniche tangenziali a pagamento, le più care d’Italia, non mi sembra giusto – afferma il deputato Pd – ma affrontiamo il problema con cultura di governo e soluzioni, come ad esempio l’allungamento della concessione. Ma non si può liquidare il problema dando colpa al Cipe. Quando Delrio incontrerà Regione Lombardia mi auguro che l’approccio sia collaborativo. Basta un po’ di buonsenso per affrontare e risolvere questo problema».
Se anche Marantelli ammette che non è giusto pagare per le tangenziali perché non interviene a difesa degli elettori del suo stesso territorio? Ha paura del suo stesso partito?
La competenza è vero che è del Cipe , Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) organo collegiale del Governo presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e composto dai Ministri con rilevanti competenze in materia di crescita economica.
Se la competenza è del Cipe e il Cipe dipende dal Governo, si capisce dunque che è  Renzi che non ha trattato  allo stesso modo  la Lombardia rispetto  al  Lazio o  altre regioni,  e quindi per non favorire gli avversari penalizza i cittadini nel loro complesso visto che la tangenziale non la utilizzano solo quelli di Destra ma anche quelli di Sinistra o no?
 
Giuseppe Criseo
Varese Press

Please follow and like us:
error

Lascia un commento