Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

La frana del Panperduto a ‪#‎sommalombardo‬: Basta gufare ! (Bilardo)

La frana del Panperduto a ‪#‎sommalombardo‬: Basta gufare !

Rimettiamo ordine, smettiamola di fare sterili polemiche da campagna elettorale e smettiamo anche di fare i disinformatori di professione !
La città di Somma Lombardo non si merita infatti soggetti che tentino di lucrare preferenze su un disastro.

In ogni caso: il Comune ha incontrato, a marzo, Regione Lombardia e – con quest’ultima – ha condiviso un nuovo percorso.
Il Comune ha approvato il bilancio e sono stati stanziati circa 300 mila euro per la sistemazione della frana.
Gli studi geologici e geotecnici, svolti con tecniche innovative, sono già stati predisposti e resi disponibili all’Ente.
Ė già stato affidato l’incarico per il progetto preliminare, che attualmente ė in corso di redazione.
Il 13 maggio ci sarà un sopralluogo del dirigente e dell’ufficio tecnico con i progettisti, alla presenza dei privati coinvolti.
Subito dopo, una delegazione di Somma tornerà in regione, con i progettisti, il dirigente e gli assessori alla partita, per condividere le fasi progettuali e il cofinanziamento.
La presentazione del nuovo progetto “targato” Somma Lombardo ė prevista entro la fine di maggio, al più tardi entro gli inizi di giugno.
Questo nuovo progetto preliminare avrà due paradigmi: la messa in sicurezza e il risparmio di risorse pubbliche, sia per le casse sommesi, sia per quelle regionali.
In particolare, per quanto riguarda la quota sommese, invece di dover prelevare dalle tasche dei cittadini gli 800 mila euro inizialmente previsti, sarà necessario spendere circa 300 mila euro.
Il problema quindi verrà comunque definitivamente risolto e sarà più facile rientrare delle somme spese, grazie ai rimborsi assicurativi.

Direi che – anche questa volta – come diceva qualcuno “i fatti si sono incaricati di dichiarare spergiuri” i gufi del PD !
Non si lamentino, costoro, di non essere poi inseriti – dai loro stessi leader – nella rosa dei possibili assessori: nessuno vuole con se persone pessimiste, prive di visione e tensione agli obiettivi !

Alberto Bilardo

Please follow and like us:

Lascia un commento