Valtellina

Musica Valtellina

nuova pubblicazione: MOZART IL FLAUTO MAGICO

  • Sergio Sarri
  • /
  • 29 maggio 2018
  • /
  • Commenta

Mozart - Il flauto magico , il nuovo libro dei musicologi valtellinesi prof.Luca Bianchini e prof.sa Anna Trombetta

Novità editoriale

disponibilità immediata su youcanprint
Luca Bianchini, Anna Trombetta Mozart, Il flauto magico

https://www.youcanprint.it/musica/musica-generale/mozart-il-flauto-magico-9788827826522.html

Come in ogni fiaba che si rispetti anche nel Flauto magico è possibile trovare significati assai diversi tra loro, messaggi cifrati destinati ad una marea di interpretazioni. Goethe dichiarò che l'opera è piena di «inverosimiglianze che non tutti sono in grado di apprezzare nella giusta maniera». Gli autori ricercano questa "giusta maniera" goethiana, tenendosi il più possibile vicini all'ambiente culturale dei protagonisti. La chiave di lettura più oggettiva si rifà agli avvenimenti coevi. A Vienna si percepiva nettamente un clima di sospetto e di controllo poliziesco. La monarchia temeva da un giorno all'altro qualche insurrezione. Non si parlava d'altro che di Cagliostro, il quale si era dichiarato capo degli illuminati di Baviera. Il Sant'Uffizio emanò nel 1791 il verdetto di colpevolezza e all'interno dello Stato Pontificio fu proibito a chiunque di aderire alla setta egiziana e a quella degli illuminati. In questo contesto scosso da altri eventi rivoluzionari nacque il Flauto magico. Il libro ricostruisce quel mondo, così che il lettore possa ambientarvisi e vivere le emozioni che gli spettatori avranno provato ascoltando la musica di Mozart alla fine del XVIII secolo. Leggi »

Valtellina

“Bormio in Arte”. Artisti e artigiani si cimenteranno in DIMOSTRAZIONI LIVE

Domenica 29 aprile, per il secondo anno consecutivo, Bormio si trasformerà in una galleria d’arte a cielo aperto, ospitando “Bormio in Arte”, tra le caratteristiche vie del suo centro storico. [gallery ids="70296,70297,70298"]   Artisti e artigiani si cimenteranno in DIMOSTRAZIONI LIVE, durante le quali il pubblico assisterà alla realizzazione delle opere, scoprendo tecniche, manualità e passione dedicata a ogni lavoro.   Dipinti, sculture, grafiche... Leggi »

Valtellina

LE CONTROINDICAZIONI DEL SALE

Il sale usato per sciogliere la neve ha diverse controindicazioni: dal rovinare le auto, a corrodere il cemento, oltre al fatto che viene leccato da cervi, camosci e altri animali dall’asfalto poi quando bevono gli si gonfia lo stomaco facendoli morire; senza contare che spesso li possiamo trovare in mezzo alla carreggiata. Dobbiamo anche ricordare che la neve vicina alle carreggiate stradali proprio a causa del sale dovrebbe essere smaltita in discarica. Sottolineo il proble... Leggi »

Valtellina

GUARDIA DI FINANZA LECCO, in carcere marocchino per resistenza e lesioni a GdF di Lecco

: ESEGUITA ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE DI SOGGETTO MAROCCHINO RESPONSABILE DI RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE E LESIONI PERSONALI NEI CONFRONTI DI UNA PATTUGLIA DELLA COMPAGNIA DELLA GUARDIA DI FINANZA DI LECCO. Nella giornata di ieri le Fiamme Gialle lecchesi hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto marocchino che nello scorso mese di novembre era sfuggito ad un controllo nel settore degli stupefacenti operato da mili... Leggi »

Valtellina

Valtellina. Si ubriacano e insultano disabile

L'alcool è la probabile causa dell'aggressione del branco che ha portato a un ferito. Il fatto sarebbe avvenuto in chiesa a Valmalenco: un ragazzo di 26 anni disabile sarebbe stato insultato e poi aggredito dal gruppo che era con lei. Il giovane si è recato in ospedale a Milano , precisamente al Niguarda da cui una volta ottenute le dimissioni, sembra sia andato dai Carabinieri per denunciare l'accaduto. Dall'ospedale di Sondrio è stato inviato Al Niguarda per la brutta botta allo zigomo. Ind... Leggi »

Lega Nord Valtellina

VALTELLINA, INCONTRO COI CANDIDATI DELLA LEGA

I candidati alla camera Ugo Parolo (foto) e Simona Pedrazzi, con i candidati in regione Lombardia Massimo Sertori e Silvana Snider incontreranno i bormini e i valtellinesi in un incontro pubblico.   L’incontro si terrà alle ore 21 c/o la sala della Banca Popolare di Sondrio in Via Roma 131.   sergio sarri  Leggi »

notizie importanti Valtellina

Domenico Careddu, conosciuto come BAFFO ci ha lasciato

Un sardo a Bormio: ecco la sintesi di Domenico Careddu, conosciuto come BAFFO. Da cinquant’anni a Bormio, sposato con Anna, bormina doc. Baffo, amo chiamarlo così, fu lo speaker dei Mondiali del 1985, ma da sempre lo speaker della festa dei Pasquali, una festa di Bormio e della sua tradizionale sfilata di carri allegorici... Ma non solo di questi eventi, lui era sempre presente con la sua simpatia. Oltre a questo era un artista, nelle sue mani i sassi prende... Leggi »

Valtellina

MAGA CIRCE” FITTIZI PRESTITI (MAI EROGATI) PER OLTRE 3,5 MILIARDI DI EURO

MAGA CIRCE. COMUNICATO STAMPA
: OPERAZIONE “MAGA CIRCE”
FITTIZI PRESTITI (MAI EROGATI) PER OLTRE 3,5 MILIARDI DI EURO IN DANNO DI 143 
IMPRENDITORI. SCOPERTA ABUSIVA ATTIVITÀ FINANZIARIA SCONOSCIUTA AL FISCO.ARRESTATA BRIANZOLA 54ENNE. Nella mattinata odierna, gli uomini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Brescia e della Tenenza di Desenzano del Garda, hanno eseguito u... Leggi »

Valtellina

Medaglia d'oro per la lombarda Arianna Fontana

  • Direzione Valle Olona
  • /
  • 15 gennaio 2018
  • /
  • Commenta

Medaglia d'oro per la lombarda Arianna Fontana.Straordinaria vittoria per la lombarda Arianna Fontana agli Europei di Short Track. La Lombardia oltre ad essere una capitale morale, economica, della moda, delle tecnologie, delle start up è protagonista anche nello sport grazie al capolavoro della giovane portabandiera degli azzurri che nella cerimonia d'apertura dell'ormai imminente Olimpiade di PyeongChang, ha vinto l'oro nei 1.000 metri e conquistato il titolo conti... Leggi »

Turismo Valtellina

Mostra fotografica "Natura" a Campione d'Italia

Mostra fotografica "Natura" a   di Lucio Bergamaschi   Da questa sera e fino al 30 novembre prossimo presso la Galleria Civica di Campione d’Italia è visitabile la mostra fotografica “Natura” promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune del Ceresio in collaborazione con la Ibraim Kodra Swiss Foundation. In mostra si possono ammirare gli scatti artistici dei fotografi russi contemporanei Natalia Osetrova e Andrew Strelinikov che ritraggono la regione di Oblast ... Leggi »

Motori notizie importanti

GDF MILANO:operazione “Hidden Accounts”riciclaggio e frode fiscale

GDF MILANO:operazione “Hidden Accounts”riciclaggio e frode fiscale internazionale, minuziosa e importante operazione della Guardia di Finanza su un'organizzazione criminale che usando la sponsorizzazione di gare automobilistiche, aveva costruito un sistema illecito per frodare lo Stato, segue il comunicato ufficiale: "GDF MILANO: ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, FRODE FISCALE E RICICLAGGIO INTERNAZIONALE. Data: 20/12/2017 I militari del Gruppo di Monza, coordinati dalla Procura della Repubbli... Leggi »

Agricoltura e Ambiente Valtellina

Bormio Fest, la stagione invernale in Valtellina con il rapper Mostro, Dj Matrix e Ricky Vox

, la stagione invernale in Valtellina con il rapper Mostro, Dj Matrix e Ricky Vox. 
Bormio Fest giunto al suo secondo anno e al suo terzo appuntamento inaugura la stagione invernale in Valtellina con ospiti speciali del panorama italiano. Una serata imperdibile per iniziare nel migliore dei modi l'inverno fra sci sport e divertimento. Meta ormai conosciuta per famosi eventi come la coppa del mondo di sci, Bormio al palazzetto   p... Leggi »

Valtellina

I militari della Tenenza Guardia di Finanza di Bormio hanno denunciato due soggetti

GUARDIA DI FINANZA: Sequestrati 400 grammi di sostanza stupefacente. I militari della Tenenza hanno denunciato due soggetti, di cui uno in stato di arresto, sequestrando oltre 170 grammi di marijuana, 230 grammi di hashish, bilancini di precisione e materiale utilizzato per il confezionamento in dosi della sostanza stupefacente. Nel corso di normali controlli su strada lungo la principale via di comunicazione del territorio bormino, avvalendosi delle unità cinofile antidroga, l... Leggi »

Cultura Lega Nord

Primo Festival della canzone in lingua lombarda al via

Primo Festival- Debutta il primo Festival della canzone in lingua lombarda, un grande evento, creato suscitando numerose aspettative e sostenuto da Regione Lombardia attraverso il bando messo a disposizione dei territori in esecuzione della legge di riordino approvata nel settembre dello scorso anno. L'altro elemento qualificante è il suo inserimento tra le iniziative che caratterizzano l'Anno della cultura". Così l'assessore regionale alle Culture, Identità e Auto... Leggi »

Commercio Cultura

Sergio Sarri, vignettista della Massoneria a Como

Sergio Sarri, vignettista della Massoneria a Como [gallery columns="2" ids="52751,52750,52749,52748"] Sergio Sarri, vignettista della Massoneria a Como non poteva certo mancare, vista l'importanza dell'evento di ieri in cui si festeggiavano i 300 anni della Massoneria. In tanti si sono fermati ad ammirare le tantissime vignette che spesso pubblichiamo, certo Sergio è un grande estimatore della Massoneria per cui il suo interesse artistico principale è rivolta ai "fratelli".... Leggi »

Valtellina

120 mila euro per valorizzare il turismo in Valtellina

  • redazione
  • /
  • 11 ottobre 2017
  • /
  • Commenta

120 mila euro per valorizzare il turismo in Valtellina, la Giunta di Regione Lombardia ha stanziato 100 mila euro in vista del lancio della stagione turistica Incrementare l'attrattività turistica, migliorare la comunicazione on line, promuovere un'immagine di qualità della destinazione. E farlo in modo da aggregare l'intera offerta turistica e valorizzare l'attrattività del territorio, puntando sulla valle e la montagna, l'enogastronomia, la cultura e le tradizioni, l'ospita... Leggi »

Valtellina

Malgrate(LC), trafficante di schiavi, interrogazione di Paolo Arrigoni (LN)

Il Senatore lecchese dellai ha presentato un'interrogazione al ministro Minniti (Atto n. 4-08168) perché “è vergognoso che nessuno si sia accorto che a Malgrate stavamo ospitando un trafficante di schiavi con un mandato d'arresto europeo. Il Governo deve predisporre immediati accertamenti sulle cause che hanno consentito a Thomas Evemor di accedere ai benefici concessi dalla legge ai migranti irregolari richiedenti tutela internazionale. Voglio sapere quali misure Minniti intenda assumere per... Leggi »

Valtellina

BiancoLatte: una merenda sinoira per celebrare l'Oro d'Alta Ossola

  • redazione
  • /
  • 03 ottobre 2017
  • /
  • Commenta

In programma con BiancoLatte una mostra mercato e un percorso di degustazioni d'alta qualità curata dagli chef di Cooking for Alp.
Crodo, in Valle Antigorio, torna a celebrare l'eccellenza casearia delle Alpi. Un appuntamento che profuma di fieno, di natura, di tradizioni e sapori che, in queste terre alte a confine con la Svizzera, vengono tramandati con passione e determinazione. Un territorio ancora incontaminato e ruvido, tanto nella conformazione delle ... Leggi »

Valtellina

GdF Sondrio, i militari contro lo spaccio a Tirano

GDF SONDRIO: ATTIVITÀ DELLA TENENZA DI TIRANO CONTRO LO SPACCIO DI STUPEFACENTI Data: 14/09/2017 L'utilizzo e lo spaccio di droga è uno dei tumori di questa società malata che invece di dedicarsi al lavoro duro, predilige sviare con attività illecite se non addirittura mortali come la droga. Gli sforzi della Guardia di Finanza in tutto il territorio sono inumani e interminabili come a Tirano:   "Durante un normale controllo svolto dai militari della Tenenza di Tirano presso la ... Leggi »

Editore-Criseo Italia

Valtellina, Matteo Salvini ricorda l'uccellino che bloccò la funivia

Un episodio curioso e' stato di recente ricordato dal "Matteo quello giusto" così dicono i leghisti. Il riferimento e' al blocco della funivia nel comune di Livigno, su cui c'erano i fondi messi a disposizione dalla società Mottolino che fece richiesta di un nuovo impianto di risalita in zona Vallaccia a sostituzione del vecchio e lento Monte della Neve ( quasi 20 minuti di percorrenza, impianto che non sarà attivo già questa stagione perchè scaduti i 40 anni di vita) (citazione dai gior... Leggi »

Valtellina

SERGIO SARRI, IL VIGNETTISTA DI VARESE PRESS

EX-BAMBINO PRODIGIO, EX-BANCARIO, EX-BOLOGNESE. VIVO DISEGNANDO GRAFICHE E FUMETTI. USO BENE I CONGIUNTIVI E LE POSATE GIUSTE AL RISTORANTE. LE MIE VIGNETTE SONO FATTE TRA IL SERIO E IL CRICETO. Le opere Titolo :  Tecnica :  Dimensioni :  Supporto :  Anno : 2016 Tipo Arte : Fumetto Data inserimento : 14/08/2017 Titolo :CROCEFISSO del COMBO  GRAFICA CHINA  A4 Anno : 2016 Tipo Arte : Pittura Data inserimento : 14/08/2017 QUADRATO MAGICO... Leggi »

Valtellina

Ponte Chiasso:146.000 EURO IN CONTANTI OCCULTATI IN UN DOPPIOFONDO.

COMMERCIANTE DI ORIGINI MAROCCHINE RESIDENTE IN SPAGNA TENTA DI PASSARE IL VALICO DI BROGEDA CON 146.000 EURO IN CONTANTI OCCULTATI IN UN DOPPIOFONDO. Lunedì mattina, i militari del Gruppo della, in collaborazione con i funzionari doganali, nel corso dei quotidiani controlli per contrastare il traffico illecito di capitali presso il valico turistico di Como-Brogeda, hanno scoperto e sanzionato un trentaquattrenne di origini marocchine, residente in Spagna, commercia... Leggi »

Valtellina

BIBLIOTECA di BORMIO: corso Coltivare il triangolo del benessere

Corso
Coltivare il triangolo del benessere: mente, corpo e relazioni. Martedì 8 agosto, ore 21.00 Mercoledì 16 agosto, ore 21.00 Il corso intende fornire stimoli e strumenti per una crescita personale, con particolare attenzione al miglioramento delle relazioni. Si parlerà dello sviluppo della mente, dell'attaccamento, della gestione dello stress emotivo, degli schemi ripetitivi appresi, di come riconoscere gli stati emotivi dell'altro e come modulare le proprie risposte... Leggi »

Valtellina

I MITICI PIZZOCCHERI VALTELLINESI... UN VERO PECCATO DI GOLA...

Vivendo in valtellina non si può non apprezzare e gustare i tipici, classici pizzoccheri...   Spesso si sentono strane versioni e ricette per fare i pizzoccheri ma, come molti piatti, italiani e non,  traggono le origini nella tradizione contadina.   Io non entro nel merito di fare la pasta: avendo abitato a Bologna sono consapevole che oltre al cuoco nella tradizione emiliana esiste la "sfoglina", ovvero la "sdoura ", tradotto la signora, che ... Leggi »

Valtellina

Guardia di Finanza di Lecco:CUSTODIA CAUTELARE AFFILIATO A POTENTI FAMIGLIE MALAVITOSE.

GUARDIA DI FINANZA: ESEGUITA UN’ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE NEI CONFRONTI DI UN TRAFFICANTE DI COCAINA, AFFILIATO A POTENTI FAMIGLIE MALAVITOSE. Nei giorni scorsi il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Lecco ha eseguito a Torino una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti di C.R., pericoloso trafficante di cocaina, già arrestato lo scorso anno dai finanzieri lecchesi nell’ambito dell’operazione “July”, coordinata dal dott. Alessandro PEPÉ - So... Leggi »