“Volare Oltre i Limiti”, il raduno sportivo di Varese

Si svolgerà nelle giornate del 18, 19 e 20 maggio l'evento organizzato dalla Fondazione “Pio Istituto dei Sordi” di Milano.

La Fondazione “Pio Istituto dei Sordi” di Milano ha organizzato un Raduno Sportivo a Varese che si svolgerà nelle giornate del 18, 19 e 20 maggio prossimi. Il Raduno Sportivo, con il Partenariato del Comune di Varese, prevede la partecipazione delle seguenti tre squadre Nazionali Italiane Sorde di:

- PALLAVOLO FEMMINILE

- PALLACANESTRO MASCHILE

- PALLACANESTRO FEMMINILE

Le tre squadre sono affiliate alla Federazione Sportiva Sorda Italiana (F.S.S.I.) che patrocina l'evento. La squadra di pallavolo femminile ha vinto recentemente la medaglia d’argento a Samsun in Turchia nel luglio scorso.

Le tre squadre arriveranno a Varese nel pomeriggio/serata di venerdì 18 maggio p.v.. Nella giornata di sabato 19 maggio si svolgeranno gli allenamenti e le partite amichevoli. Il Comune di Varese, attraverso la collaborazione dell'Assessorato ai Servizi Sociali e dell'Assesorato allo Sport, ha messo a disposizione le tre palestre in cui le squadre faranno gli allenamenti ed una partita amichevole con una squadra locale.

Nell’iniziativa sono coinvolte in termini organizzativi le realtà associative del mondo della disabilità uditiva varesina e nello specifico l'Associazione Sportiva Dilettantistica dell’E.N.S. (Ente Nazionale Sordi) di Varese e l'A.G.U.A.V. (Associazione Genitori e Utenti Audiovestibologia Varese).

Loredana Bava, referente da qualche anno dei progetti sportivi della Fondazione, sarà la Coordinatrice organizzativa dell’evento. La signora Bava è anche la Direttrice Tecnica della Squadra Nazionale italiana di Pallavolo Femminile sorde.

Durante la manifestazione sarà possibile anche visitare, presso il porticato di Palazzo Estense la Mostra fotografica del fotografo con disabilità uditiva sig. Giacomo Albertini che esporrà 20 fotografie riguardanti il tema della sordità. I soggetti ritratti nelle foto sono persone sorde, sia segnanti (cioè che utilizzano la Lingua italiana dei Segni), sia persone con protesi acustiche e/o impianto cocleare. Questa Mostra è già stata esposta in altri contesti a Milano.

Nella serata di sabato 19 maggio alle ore 21,00 presso la Sala Pigionatti (piano terra) del Centro Congressi “De Filippi” in via Brambilla 15 si svolgerà l’incontro pubblico “INSIEME… OLTRE I LIMITI, per una effettiva inclusione”. La Sala è stata gentilmente messa a disposizione dal Comune di Varese. Nell’incontro si parlerà di inclusione delle persone sorde e sarà coordinato dai giornalisti Claudio Arrigoni e Roberto Bof. Ci saranno alcuni invitati, tra cui due esponenti di una società sportiva che organizza soggiorni estivi per bambini e ragazzi udenti e con disabilità uditiva, la dott.ssa Eliana Cristofari, Responsabile del Centro di Audiovestibologia dell'A.S.S.T. Sette Laghi, alcuni esponenti della Nazionale di Pallavolo Trapiantati e Dializzati ed altri ospiti del mondo dello sport (atleti paralimpici). La domenica mattina si svolgerà l’ultimo allenamento, mentre nel pomeriggio alle ore 15,00 si svolgerà un incontro di saluto.

E’ questo il quarto anno che viene organizzato un Raduno Sportivo, in precedenza realizzato a Milano presso il Centro Culturale Sportivo Asteria.

Notizie in evidenza