Vco in Lombardia: Valter Zanetta promotore del referendum

iter avviato dalla Provincia del Vco, per indire il referendum consultivo e passare sotto la Regione Lombardia.
Intervista esclusiva a cura di Giuseppe Criseo.

Zanetta è molto conosciuto e apprezzato nella sua valle ma non solo per gli impegni politici, ma anche per l'attività professionale: ha uno studio di progettazione importante ed ha realizzato parecchie opere pubbliche importanti come anche la progettazione di piani regolatori
Il 5 maggio ha firmato l'adesione alla Lega pubblicamente, in un gazebo al mercato di Domodossola, come un militante qualsiasi.
E nell'intervista di oggi al sottoscritto, fa capire esplicitamente di entrare in Lega come attivista senza pretendere nulla.
Un ingresso che ha fatto parlare molto in quanto non si tratta di un iscritto qualsiasi: era un elemento di spicco in Forza Italia, con una parentesi tra i seguaci di Fitto.
La sua analisi politica attenta alle dinamiche della politica sempre più attente al territorio, lo hanno portato nella direzione della Lega di Salvini che proprio del territorio ha fatto il fulcro del suo impegno estendendone il campo d'azione con ampi riconoscimenti anche nel sud.
Un peso e una presenza quella di Salvini, che ha indotto parecchi militanti ad aderire al suo progetto, tra cui appunto il già citato Zanetta.

il suo impegno concreto (dati Open Polis) al Senato

disegno di legge23613
mozione229-
interpellanza-3-
interrogazione a risposta orale12-
interrogazione a risposta scritta1510-
odg in assemblea414-
odg in commissione518-
emendamenti Ico-new688329-

intervista esclusiva di Valter Zanetta rilasciata a Giuseppe Criseo

Tutta la provincia del Verbano-Cusio Ossola porterà una volta esperita tutta la procedura burocratico-istituzionale, al passaggio alla Lombardia.
Raccolte le firme, il consiglio provinciale ha deliberato il quesito che sottoposto alla Corte di Cassazione avrà seguito.
"Erano territori agganciati alla Lombardia"dice Zanetta ricordando ragioni storiche quelli che legavano il Cusio Ossola alla Lombardia.
L'ex Senatore parla di storia ma anche di temi economici, di trasporti, sanità e tutto quanto funziona meglio in Lombardia.
Ricordiamo poi che gran parte del flusso turistico della zona deriva principalmente dal varesotto e anche Milano non è lontanissima.
Si accenna pure alle università milanesi come aspetto importante per i giovani che intendono laurearsi.


Mai con la Boschi, mai col Pd, è lo slogan che il senatore fa suo e apprezza nelle tesi di Salvini, partito di recente abbracciato per il suo impegno nel territorio e per il territorio.
" riscoprire il tempo passato ed esempi per ricostruire il futuro" sono quei valori che Zanetta apprezza nel percorso politico della Lega.
"chi fa politica ha bisogno di una casa" e poi anche l'apprezzamento "per un certo rigore" che c'è nella Lega.
"Spero di stare in una squadra e di poter dare un piccolo aiuto, aggiunge".

I messaggi di apprezzamento cominciano ad arrivare

“Il Verbano-Cusio-Ossola sarebbe il benvenuto in Lombardia. Del resto, non si tratterebbe di una novità, ma di un ritorno a casa. Alla Grande Insubria”.
E' la nota di apprezzamento del tema posto, e di cui abbiamo pubblicato la dichiarazione, si tratta del Coordinatore provinciale del MGP-Giovani Leghisti del Varesotto, Davide Quadri, che esprime una forte soddisfazione nei confronti dell'iter, avviato dalla Provincia del Vco, per indire il referendum consultivo