Via libera in Senato al Governo Conte

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse.05-06-2018 Roma.Politica .Senato. Voto di fiducia al Governo Conte.Nella foto il governo Conte..Photo Fabio Cimaglia / LaPresse.05-06-2018 Roma (Italy)Politic.Senate. Confidence vote for Conte government.In the pic the government

Il Senato ha dato il via libera al neo Premier Giuseppe Conte che ha tenuto un lungo discorso durato ben 75 minuti nel quale ha confermato punto per punto il contratto di governo siglato tra Lega e Cinque stelle.

Confermata l'appartenenza all'alleanza atlantica e il rispetto dei parametri europei, quale paese fondatore, ma in una Ue più equa.

Giuseppe Conte si è preso la scena parlamentare elencando a Palazzo Madama le priorità dell'esecutivo che sta nascendo.

Ora "soffia un vento nuovo", o quanto meno ci proverà, ha commentato il Segretario Federale della Lega e neo Ministro dell’Interno Matteo Salvini.

In serata l'Aula del Senato ha dato la fiducia al Governo Conte che ha ricevuto sono ben 171 voti a favore, 4 in più rispetto alle aspettative, 117 i no e 25 gli astenuti tra cui i 18 gruppo di Fli e qualche forza locale o indipendentista.

Oggi sarà invece la volta della presentazione alla Camera dei Deputati. Tre senatori a vita si astengono sul voto di fiducia, Mario Monti, Giuliana Segre, Elena Cattane, mentre Giorgio Napolitano e Carlo Rubbia erano in congedo, e Renzo Piano risultava assente.