Somma Lombardo, il coro cittadino alla Rassegna Cori UATE Lions

Il Coro dell’Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età ha partecipato alla rassegna dei Cori UTE, che si è tenuta al Teatro Troisi di San Donato Milanese.

Nei giorni scorsi il Coro dell’Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età ha partecipato alla rassegna dei Cori UTE, che si è tenuta al Teatro Troisi di San Donato Milanese. E’ stata la nona edizione della rassegna che ha visto riunite otto corali facenti capo ad altrettante Università Lions per la terza età della Lombardia. Si tratta dei cori di Paderno Dugnano, Erba, San Donato-San Giuliano, Cinisello Balsamo, Trecate, Sesto San Giovanni, Milano Duomo e Somma Lombardo. Ogni coro ha presentato alcuni brani e al termine tutti gli otto cori hanno intonato Amazing Grace.

E’ stata la prima esibizione pubblica del Coro sommese, costituitosi a gennaio 2018.  L’Università nel suo primo anno di attività ha proposto ai suoi iscritti conferenze, corsi tematici, laboratori, gite, attività di prevenzione e momenti di aggregazione. A questa ricca e multiforme offerta formativa non poteva mancare la proposta di un corso di canto corale che ha trovato l’entusiastica adesione di ben 38 coristi.

Dal 1° febbraio, ogni giovedì, tutti i coristi hanno partecipato alle prove mettendo a punto un repertorio che, seppur ridotto, spazia dal canto popolare alla lirica. La direzione del Coro è stata affidata al maestro Loriano Blasutta, noto nel territorio per la sua attività di docente nelle scuole prima di Vergiate e ora di Gallarate e per le sue molteplici attività musicali.  Diplomato in composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha studiato presso il medesimo istituto Polifonia Vocale e Strumentazione per banda. Pianista, compositore e direttore d’orchestra e di coro, è autore di varie pubblicazioni. L’università Città di Somma Lombardo Per Adulti E Terza Età è stata costituita il 16 giugno 2017 da Comune di Somma Lombardo, Parrocchia Prepositurale di Sant’Agnese, Fondazione Visconti di San Vito Onlus, Associazione Anziani Sommesi, Unione Nazione Cavalieri d’Italia U.N.C.I. di Varese e provincia, Lions Club con la collaborazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. E’ presieduta dal presidente Mario Boschetti e il Magnifico Rettore è l’Immediato Past Governatore del Distretto Lions 108 Ib1, Carlo Massironi.

La costituzione del Coro, fortemente voluta e sostenuta dal Presidente Mario Boschetti, rappresenta quindi un vero fiore all’occhiello della “neonata” Università, che ha raggiunto il numero di 419 iscritti.

Il prossimo impegno del coro sarà l’esibizione nel Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo, in occasione della cerimonia di chiusura dell’anno accademico, prevista per il 23 maggio prossimo.


Notizie in evidenza