La nuova sede municipale di Travedona Monate

Da domani cominciano i lavori all’edificio che sarà trasformato nella nuova sede municipale di Travedona Monate, così l’attuale sede del comune potrà, nei prossimi anni, una volta lasciato libero, essere oggetto di lavori riqualificazione.

 L’edificio comunale di Travedona Monate era stato inserito in un bando pubblico nel 2008 dall’Amministrazione precedente quella Colombo - mentre era ancora esercitata in esso la funzione scolastica - in permuta per la costruzione delle nuove scuole elementari, che una volta terminate, hanno ospitato tutte le classi della scuola primaria nel 2010. 
L’attuale Amministrazione Comunale (subentrata nel 2009 con il primo mandato), dopo una lunga e complessa vicenda, è riuscita ad ottenere nuovamente la proprietà trattando con il Tribunale di Monza negli anni successivi. 
Nel 2016 Regione Lombardia ha pubblicato il bando FREE destinato al recupero di edifici dismessi. L’attuale Amministrazione si è aggiudicata un contributo a fondo perduto di oltre 800mila euro grazie al progetto presentato di alto valore qualitativo.
L’edificio ha ottemperato a diversi requisiti di legge, tra cui quelli antisismici come da vigente norma e nel rispetto agli obblighi normativi, è stato progettato per ottenere la classe energetica A.  Sarà concluso in 18 mesi ed ospiterà nei successivi il nuovo Municipio. 
L’edificio attuale sede del Comune potrà così nei prossimi anni, una volta lasciato libero, essere oggetto di lavori riqualificazione o altro, e potrà ospitare in parte gli uffici pubblici delle scuole e di associazioni, nonché trasformare parte del volume attuale in sala polivalente a disposizione   dell‘intera comunità. Questa operazione è strategica nell’ottica dell’e
fficienza, che Travedona Monate merita, per una Comunità che sappia custodire la propria storia, vivere il presente e guardare con fiducia al proprio futuro. 

Notizie in evidenza