Porto Rico: sceglie di diventare il 51esimo degli Stati uniti d’America

0
94
El Morro a Porto Rico
El Morro a Porto Rico

Con il 97% dei voti il Porto Rico sceglie, con un referendum scarsamente partecipato, di far parte della confederazione statunitense

Con il referendum consultivo, a cui ha partecipato solamente il 23% dei 2,2 milioni di aventi diritto, pur essendo stato pesantemente boicottato dalle opposizioni il piccolo paese caraibico ha scelto con la quasi unanimità dei votanti di diventare parte Della confederazione.

la bandiera del Porto Rico
la bandiera del Porto Rico

Il risultato del referendum dovrà ora essere giuridicamente approvato con una decisione del Congresso, anche se il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti non ha sostenuto lo svolgimento del referendum.

Il testo del referendum consentiva tre scelte ai portoricani, la prima era quella di diventare uno stato a tutti gli effetti facente parte degli USA, la seconda di ottenere uno status di stato libero associato e la terza era quella di restare territorio non incorporato organizzato (che è la condizione in cui adesso si trova l’isola).

l'isola caraibica di Porto Rico
l’isola caraibica di Porto Rico

Secondo i risultati del referendum più del 97% dei votanti si è espresso a favore all’annessione agli USA, l’1,5% si è espresso a favore dello stato libero associato e solo l’1,32% ha voluto conservare lo status attuale.

Somma Lombardo 12 giugno 2017

La Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here