Saronno. Compriamo una tac per l’ospedale

0
1131

14 Maggio 2017. Alessandra Meola
Compriamo una tac all’ ospedale di Saronno: è questa l’esortazione di Daniele Ballabio, responsabile della Uil.
A fronte, infatti , della conferma delle sovvenzioni che arriveranno dalla Regione, nella quota di 5.570.000 euro, occorre focalizzare le priorità della struttura sanitaria-ha ribadito il sindacalista.

I fari per adesso sono puntati sulle carenze del settimo piano polispecialistico, per adeguarne le degenze, sull’impianto antincendio da completare e sulle sale operatorie dell’ottavo piano, da riattivare dopo la chiusura forzata, dettata dal mancato rispetto di alcuni parametri, imposti dalle normative vigenti.

Ma fra tutte queste necessità-ha sottolineato Ballabio- non bisogna trascurare anche l’importanza di investire in un nuovo macchinario di Tomografia Assiale Computerizzata, essenziale per l’identificazione delle lesioni interne nel corpo umano. Tramite, infatti, un sistema di emissione di raggi X , promanati in un sottile fascio da un tubo radiogeno che ruota attorno al paziente, questo strumento può ricostruire virtualmente l’immagine di ciascun organo, a seconda della densità incontrata dalla radiazione che lo ha attraversato.

Nell’ospedale sussiste già una unità preposta a queste analisi, ma rappresenta l’unica boa di salvataggio per l’intero nosocomio: l’altra infatti è vecchia e non più attivabile.
Se per caso questa unica apparecchiatura funzionante dovesse esser sottoposta a manutenzione, verrebbe messa in stallo per un certo periodo di tempo, data la complessità delle operazioni, e questo fermerebbe tutti gli ingranaggi ,causando disagi non piccoli all’utenza.

Bisogna, dunque, prevenire prima che si possa palesare un’ ipotesi del genere ad ingolfare le lunghe liste di attesa.
È un acquisto che penso non possa esser rinviato-ha concluso il sindacalista-assieme a tutti gli altri interventi pronosticati, per rilanciare e riqualificare l’immagine dell’ospedale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here