Raffaele Specchia:Pendolari, incontro con RFI

0
47

venerdi  05/05/2017 abbiamo avuto un incontro con Rfi presso la stazione centrale di Milano.

Durante lo stesso, abbiamo discusso le seguente tematiche.

grazie per l’attenzione
 
Cordiali saluti
 
Raffaele Specchia
comitato pendolari gallarate milano

1)      FERMATA EUROCITY MILANO GINEVRA PER GALLARATE

Abbiamo portato all’attenzione l’esigenza di introdurre una fermata sul treno per i pendolari di Gallarate. Rfi ci inviata contattare Trenitalia, che valuterà la possibilità commerciale. Regione Lombardia deve valutare l’impatto sui passanti in fascia oraria

La stessa richiesta è stata portata avanti nella giornata di ieri dall’amministrazione comunale di Gallarate.

2)      PRECEDENZA TRENI MERCI SUI PENDOLARI

Abbiamo elencato alcuni episodi nei quali ci sono stati problematiche di circolazione. Rfi sostiene che non esiste una priorità del traffico merci rispetto ai quello dei viaggiatori. Le relative condizioni sono regolate dal PIR (PROSPETTO INFORMATIVO DELLA RETE). Segnaleremo ad RFI eventuali incongruenze in riferimento a mancate precedenze.

3)      POTENZIAMENTO RHO GALLARATE

I nostri interlocutori non hanno espresso nessuna posizione e non ci hanno dato nessuna informazione.

4)      STATO DELLE STAZIONI FERROVIARIE DELLA TRATTA GALLARATE BUSTO ARSIZIO LEGNANO

VARESE: a breve partiranno i lavori di adeguamento già annunciati da RFI a Varese, con l’attivazione di un nuovo binario tronco. RFI conferma l’impossibilità di allungare i marciapiedi di stazione oltre certi limiti  a causa della conformazione della stazione stessa.

CAVARIA,  ALBIZZATE,  CASTRONNO,GAZZADA segnalate le problematiche degli ascensori NON ancora operativi. RFI ci informa che la situazione è in via di risoluzione. Speriamo il prima possibile di vedere gli ascensori funzionanti.

GALLARATE disabili, chiesta di allargare la fascia oraria di funzionamento degli ascensori, non vengono comunicati i numeri dei treni nei dispositivi audio, l’amministrazione comunale si è mossa per cercare di ottenere nuovi spazi da RFI, localizzati a fianco del deposito STIE, per nuovi posteggi dedicati ai pendolari.

BUSTO, problematiche del parcheggio, RFI è disponibile a parlare con l’amministrazione comunale per nuovi posti auto sulle aree non attualmente utilizzate.

LEGNANO,  servigi igienici maschili/disabili fuori uso, infiltrazione tetto binario 3, marciapiede binario 3 non adeguato alla lunghezza del treno; per questo ultimo problema, tutto risulta bloccato a causa del progetto di potenziamento della tratta Milano – Gallarate 

5)   RHO Rfi attiva i bagni solo durante Expo, a causa di costi troppo elevati e problemi di vandalismo

6)      FRECCE INTERFERENZE SUL TRAFFICO E’ stato sostituito il treno freccia bianca da Venezia in partenza da Milano Centrale, alle ore 18.10, che causava parecchi problemi ai treni del quadrante in partenza dopo le ore 18.20

7)      COMUNICAZIONI NELLE STAZIONI il sistema di comunicazione nella stazione di Legnano sta per essere sostituito, risolvendo le varie incongruenze.

8)      PROBLEMA INGORGO STAZIONE GARIBALDI Il piano binari della stazione sta per essere aggiornato. Questo per migliorarne affidabilità ed elasticità (possibilità di arrivo sui binari tronchi dei treni proveniente da Bovisa/Cintura

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here