Convegno: “LE CROCIATE NELLA STORIA E NELL’IMMAGINARIO DELL’OCCIDENTE”

0
188
Convegno sulle Crociate
Convegno sulle Crociate

Il Convegno di ieri sera sulle Crociate, organizzato dall’Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante alla sala Nevera di Saronno, ha avuto come protagonista lo storico Giuseppe Ligato.

Convegno sulle Crociate
Convegno sulle Crociate

L’approccio all’argomento ha evitato le interpretazioni univoche, nonché spesso tendenziose, che si danno del fenomeno, talora vere e proprie demonizzazioni. Le Crociate – ha spiegato Ligato – non sono opera di bruti assetati di sangue, né è vera l’interpretazione che vede come suoi principali protagonisti nobilastri diseredati in cerca di feudi. Certo non mancarono le violenze gratuite e le speculazioni, ma, al di là del fatto che dall’altra parte turchi e arabi islamici non erano certo delle monachelle, le Crociate conservano una ispirazione fondamentale che è prettamente religiosa, tanto che si può parlare, secondo lo studioso, di “pellegrinaggio in armi”.

Convegno sulle Crociate
Convegno sulle Crociate

Le numerose domande del pubblico hanno testimoniato la verità insita nella famosa espressione crociana “Il bisogno pratico che è nel fondo di ogni giudizio storico conferisce a ogni storia il carattere di storia contemporanea”.   Contemporaneo significa che l’evento più o meno antico ha qualcosa da dirci anche in relazione alle nostre esigenze attuali, esigenze di comprensione e orientamento nella realtà storica che ci circonda. E se questo, per il filosofo storicista, è vero sempre, lo è in modo particolare per quanto riguarda le Crociate e l’incontro-scontro tra due mondi che non cessano tuttora di essere rivali.

Alfonso Indelicato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here