SalviAMO La Brughiera: gazebo al mercato di Gallarate

0
424
SalviAMO la brughiera Giorgio Montagnano
Giorgio Montagnana

SalviAMO la brughiera è un comitato sorto a Casorate Sempione e si prefigge l’obiettivo di difendere la Brughiera dal collegamento ferroviario Malpensa T2-Linea R.F.I del Sempione.

Davanti al mercato di Gallarate c’è un gazebo del Comitato SalviAMO la Brughiera, per l’esattezza del comitato di Casorate Sempione:

-Mi racconta un po’ del vostro comitato, di cosa state facendo e perché?

“Siamo un comitato spontaneo che è nato per volontà di cittadini del comune di Casorate -ci risponde Giorgio Montagnana, uno degli attivisti- ci siamo organizzati con questo comitato per opporci al progetto del collegamento ferroviario tra il T2 della Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione. Lo scopo principale del nostro Comitato è quello di operare contro questo progetto”.

-Ma perché non vi va bene questo progetto? Pensate che deturpa il paesaggio, pensate che è inutile?

“Le motivazioni sono tante -continua Montagnana-, in primo perché è la devastazione di un polmone, uno degli ultimi rimasti, che è la nostra brughiera (che tra l’altro è anche tutelata dal Parco del Ticino) e poi, visti i collegamenti che già ci sono con l’aeroporto della Malpensa, ci sembra un’opera inutile perché devastante da un punto di vista ambientale e ha anche dei costi non indifferenti perché si parla di almeno 200 milioni di euro per un tratto che non arriva ai 5 km”.

-Parlano comunque di fare quest’opera in trincea e in galleria non dovrebbe deturpare il paesaggio.

“D’accordo, ma rimane il problema che ci sono da spostare almeno 620.000 metri cubi di materiale secondo il progetto. La galleria in realtà è più impattante della trincea. Siccome è un collegamento passeggeri bisogna fare tutte le opere accessorie: per eventuali incidenti sono necessarie le vie di fuga, i camini di aerazione. Quindi in realtà è un’opera molto impattante e anche la trincea devasterebbe flora e fauna perché, praticamente, tutta la popolazione della brughiera e del bosco verrebbe violentata dalla presenza di questa trincea, che non sarà peraltro piccola perché si prevede comunque una doppia linea”.

Logo Comitato SalviAMO la Brughiera
Logo Comitato SalviAMO la Brughiera

-Oggi siete al mercato a Gallarate e nei prossimi giorni cosa farete?

“Noi abbiamo già fatto raccolta firme al mercato di Somma quest’inverno e anche al mercato di Cardano e quindi la abbiamo fatta oggi. Il Comitato ha fatto altre attività di raccolta firme e il prossimo appuntamento sarà il 13 di maggio. Ci sarà una manifestazione della Proloco di Casorate Sempione con cui collaboriamo e faremo un altro banchetto in piazza Mazzini”.

Gallarate 30 aprile 2017

Fabrizio Sbardella

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here