Il sindaco Eleonora Paolelli assegnerà il premio Pintadera

Premio destinato ai cittadini , agli enti o alle imprese operanti sul suo territorio, che abbiano contribuito a far conoscere il paese di Bodio.

Il Comune di Bodio Lomnago istituisce il premio "Pintadera del Pizzo di Bodio" destinato ai cittadini , agli enti o alle imprese operanti sul suo territorio, che abbiano contribuito a far conoscere il paese di Bodio Lomnago mediante il loro operato in qualunque campo di attività.
Verranno premiati i cittadini che si sono distinti per il loro impegno:
Ottavio Zanoletti
Heinrich Ries
Massimiliano Scolaro
Chef Alessandro Garzillo
oltre ai già citati saranno assegnati premi anche a una trentina di aziende del territorio.

La Pintadera del pizzo di Bodio è un timbro in terracotta ed è databile intorno alla seconda metà del IV millennio a.C. ( Neolitico Medio)
Pintadera: termine usato per la prima volta da un cronista del 1500 d.C. ( fra Diego de Landa) per indicare lo strumento con il quale gli antichi messicani praticavano la pittura corporale e che quindi avevano un uso rituale ed allo stesso tempo medico terapeutico.
La Pintadera del Pizzo di Bodio è costituita da una timbro a forma conica decorata con una spirale incisa sulla base ed assomiglia a quelle, sempre neolitiche, provenienti da Catal Huyuk, oggetti usati a scopo rituale o durante cerimonie tribali per decorazioni corporali o come contrassegno. È conservata presso i Musei Civici di Varese.

Il Premio, sulla base delle benemerenze acquisite, viene assegnato con le seguenti modalità:

  • a persona o Ente che con la propria opera o la propria attività, qualunque essa sia ed in qualunque campo, abbia, più di ogni altro, reso illustre il nome di Bodio Lomnago, sia direttamente che indirettamente;
  • a persona o Ente che abbia realizzato nel territorio di Bodio Lomnago 
    un'opera al servizio della Comunità
  • a persona o Ente che abbia realizzato o contribuito a realizzare nel 
    territorio di Bodio Lomnago interventi a carattere sociale meritevoli di 
    riconoscimento;
  • a persona o ente che si sia distinta per atti o gesti di "bontà, altruismo e solidarietà".

Notizie in evidenza