Fagnano, serata culturale tra poesia e pittura

Venerdì 18 maggio 2018 si alterneranno nella lettura i soci del Circolo Culturale l'Alba, e sarà allestita un’esposizione delle opere del pittore locale Guglielmo Flumini.

Terzo appuntamento per la rassegna “Percorsi Culturali” a Fagnano Olona il prossimo Venerdì 18 maggio 2018 alle ore 20.45 presso l’Aula magna della scuola media “Enrico Fermi” con un “Reading di Poesia” con lettura dei componimenti dei poeti del Circolo Culturale l’Alba, realtà attiva a Fagnano dal 2006 con l’intento di promuovere la poesia e la letteratura, attraverso incontri e manifestazioni organizzate sul territorio.

Si alterneranno alla lettura sul palco dell’aula magna i poeti Annitta Di Mineo, Antonella Garzonio, Rosella Rogora, Maria Luisa Avvignano, Pier Mario Tognoli, Paolo Bossi, Stefana Pieretti, Sergio Belvisi, Dina Colombo, Claudio Mecenero, Fabrizio Moroni, Antonio Vaccaro e Pinuccia Bossi.

In sala sarà allestita anche un’esposizione delle opere del pittore locale Guglielmo Flumini, prematuramente scomparso, i cui quadri sono stati gentilmente messi a disposizione per l’occasione dalle moglie, e successivamente saranno donati alla comunità fagnanese con una esposizione permanente – a cura del Circolo Culturale l’Alba – che verrà allestita nella sala polivalente della Biblioteca civica in piazza Matteotti.

Il Circolo Culturale “l’Alba” è nato nel 2006 a Fagnano Olona con l’intento di promuovere la poesia e la letteratura, attraverso incontri e manifestazioni organizzate sul territorio. L’associazione collabora fattivamente con gli enti, le istituzioni e le altre realtà del territorio. Attualmente annovera Soci non solo residenti nei paesi della Valle Olona, ma provenienti dall’intera provincia di Varese.

L’intera rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco Fagnano Olona, il Circolo Culturale l’Alba, le A.C.L.I, l’associazione “Salvatore Orrù per la scuola”, l’associazione Sarda La Fenice e vanta il patrocinio dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona.

Siamo molto contenti – spiegano i referenti delle Associazioni organizzatrici – che l’idea di realizzare un progetto comune sia diventata realtà, e di offrire agli spettatori che parteciperanno una serie di eventi dedicati alla cultura e alla scoperta della letteratura e della poesia d’autore.


L’ultimo appuntamento della rassegna “Percorsi Culturali” è in calendario Venerdì 8 giugno con uno spazio dedicato al teatro, in cui sarà proposta l’opera “Questo viaggio chiamavamo amore” dedicata al rapporto tra Dino Campana e Sibilla Aleramo. È un progetto nato da un’idea del varesino Renzo Carnio e realizzata con la collaborazione dell’Associazione “Estroversi” e la regia di Nicola Tosi. La serata proseguirà con una lettura dai “Canti Orfici”, una raccolta di componimenti letterari in prosimetro scritta da Dino Campana all’inizio del Novecento.

Notizie in evidenza