FIERA PRIMAVERA OLISTICA ALLA VILLA CASATI STAMPA

Qual è la definizione di salute olistica? Si tratta di un approccio al benessere che affronta il corpo, la mente e lo spirito o gli aspetti fisici, emotivi / mentali e spirituali di un individuo in relazione con l'ambiente e la società che lo circonda. Con il termine  spirito o spirituale", non stiamo necessariamente facendo riferimento a qualcosa di religioso. Stiamo parlando semplicemente dell'essenza dell'individuo ovvero del suo sé, e del suo nucleo. I metodi medici tradizi...

Qual è la definizione di salute olistica? Si tratta di un approccio al benessere che affronta il corpo, la mente e lo spirito o gli aspetti fisici, emotivi / mentali e spirituali di un individuo in relazione con l'ambiente e la società che lo circonda. Con il termine  spirito o spirituale", non stiamo necessariamente facendo riferimento a qualcosa di religioso. Stiamo parlando semplicemente dell'essenza dell'individuo ovvero del suo sé, e del suo nucleo.

I metodi medici tradizionali spesso trattano il corpo e ignorano la mente, e i convenzionali professionisti della salute mentale trattano la mente e spesso ignorano il corpo. Nessuno di loro generalmente affronta contemporaneamente l'aspetto fisico, e quello che potremmo definire "centrale e globale" in un individuo.

Il rapporto delle due entità con l'ambiente circostante, e con la natura è poi spesso trascurato. Molti di questi metodi convenzionali trattano i sintomi di una malattia semplicemente con farmaci o interventi chirurgici "tout cour", piuttosto che attraverso la preventiva ricerca di ciò che provoca il sintomo e la sindrome.

Un approccio alla salute olistica invece non considera il corpo, la mente e lo spirito e l'ambiente come entità separate e ricorre ai farmaci chimici e alla chirurgia solo come ultima istanza dopo aver esperito tutte le possibile cure definite metodologicamente  "naturali". E' ormai appurato infatti, attraverso la comparazione delle varie prescrizioni medicali occidentali, orientali, omeopatiche, naturopate, fitoterapiche e floriterapiche ed altre, che sia più efficace curare le cause alla base dei sintomi, piuttosto che cercare di "mascherare" i sintomi con un farmaco chimico sintetico o con un intervento violento sul corpo.

Infatti iI corpo, la mente, lo spirito e la natura circostante non sono indipendenti l'uno dall'altro. Essi si intrecciano tra di loro. Ciò che colpisce uno di questi elementi, influenza anche gli altri. Una filosofia che si concentra su un solo aspetto è un approccio incompleto. L'approccio olistico viene quindi universalmente ritenuto l'approccio completo per la cura di una malattia, di un malessere animale, umano o ambientale.

La definizione di salute olistica può comprendere diversi elementi a seconda di quale sia il campo del pensiero che si sta trattando. Si è a volte indicata erroneamente la disciplina olistica, come medicina alternativa che cura lo stato di salute naturalmente. Ciò non è sempre vero perché un approccio di trattamento può essere effettuato sia in medicina alternativa o in medicina naturale naturale senza per ciò necessariamente essere "olistico". 

Approcci di trattamento "Olistici" invece sono altamente individualizzati per le esigenze specifiche di ogni singolo e il paziente e il loro medico prendono tutte le decisioni insieme - proprio come dei partner -  per sviluppare il piano di assistenza sanitaria olistica ottimale.

Molti tipi diversi di operatori sanitari abbracciano un approccio salute olistica. Counsellor di psicoterapia, educatori, chiropratici, naturopati, medici di medicina ambientale, omeopati, dentisti e anche alcuni medici stanno diventando illuminati verso l'approccio Olistico. L'Infermieristica olistica è un campo che sta crescendo rapidamente in popolarità.

All'interno del concetto di salute olistica è molto probabile trovare una varietà di differenti approcci terapeutici. Il focus può essere su strade differenti come la salute ambientale, la digitopressione, la consulenza nutrizionale, il massaggio, l'omeopatia, la meditazione, I cambiamenti nella dieta, le cure delle allergie alimentari, l'integrazione  vitaminica, l'esercizio fisico, le terapie ossigenanti, le erbe, l' organico vivente, solo per citarne alcuni.

Ci sono una serie di organizzazioni di salute olistica destinate a sostenere la salute olistica, informare il pubblico, e assistere gli operatori che possono aiutare a raggiungere una migliore comprensione dei principi olistici ed esse guidano gli utenti alle risorse che essi si possono desiderare di acquisire. L'associazione Risonanze, presieduta dalla Dottoressa Anna Comella è una di queste, e si differenzia tra tutte per il sottile mix terapeutico proposto che include le più ricercate tecniche di focusing internazionali applicate dalle sue Operatrici e Counsellor autorevoli Quali le Specialiste Dott. Pisoni, Tonelli, Giannotta, Forti, Zemella e Amonti e gli specialisti Giannì ed altri, sino addirittura ai preziosi insegnamenti per ottenere una propria produzione naturale domestica di elementi fitonutrizionali in permacultura privata organizzabile nel proprio orto o sul proprio terrazzo tenute dallo specialista Varisco.

E. Faccio

PERCHÉ "RISONANZE" La realtà intorno a noi è costituita dalle differenti manifestazioni dell’energia che in ogni più piccola parte è espressa dalla doppia rotazione su sé stessa, generando, in questo  un movimento,  onde vibratorie che si propagano all’infinito. Siamo circondati, immersi in questa realtà rotatoria e oscillatoria , una specie di colla energetica con cui entriamo in risonanza in una specie di danza, il ballo della vita. E di ballo in balletto continuiamo a cambiare e mutare ritmo, passi e toni trasformandoci. Le differenti risonanze sono quelle che creano le forme, i suoni, le musiche così diverse ma così vicine e simili. Risuonare all’unisono ma nella propria unicità. Qui ci conduce la ricerca in tanti anni di studio e lavoro, ben felici di condividere la nostra esperienza e risuonare assieme .

Il Quadro dei Titoli Italiani nelle discipline Olistiche prevede le figure di operatore Olistico, Counselor, Counselor Olistico e Naturopata. I tutor dell'associazione Risonanze svolgono prevalentemente corsi e sedute in qualità di Counselor Olistici, ciascuno per la propria disciplina specialistica.

L'approfondimento delle relative materie con l'integrazione della conoscenza e dell'esperienza personale dei nostri corsisti, anche verso percorsi bioalimentari, bio agronomici, teatroterapici, ha costituito l'idea della costituzione di questa associanzione di esperti, consulenti e operatori nelle varie discipline per fornire ai nostri corsisti, un beneficio e una cultura personalizzata più estesa ed afferente alla vera e propria visione Olistica del Benessere.

Al termine di questo processo costitutivo, sono oggi lieta di presentare questo sito relativo alla neocostituita Associazione Risonanze, attiva al fine di diffondere il beneficio, la cultura e l'approfondimento delle discipline olistiche, naturopatistiche, energetiche e teatroterapiche, bioalimentari e bioagronomiche, in un quadro contestuale riservato agli associati.

Milano, febbraio 2015

Anna Comella

Presidente Associazione Risonanze

L'ISPIRAZIONE