Convegno sulla riforma del Terzo Settore

Presso la Villa Necchi Campiglio a Milano si svolgerà martedì 8 maggio un convegno dedicato alla riforma del Terzo Settore, promosso da FAI – Fondo Ambiente Italiano e Pedersoli Studio Legale.

Si terrà martedì 8 maggio 2018 a Villa Necchi Campiglio, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Milano, il secondo Convegno promosso in collaborazione con Pedersoli Studio Legale dedicato alla riforma del Terzo Settore.

Dalle ore 9 alle 13, i relatori declineranno gli aspetti della riforma del Terzo Settore approfondendo le tematiche della raccolta fondi, degli incentivi, della social responsability e della comunicazione.

In particolare, parlerà di raccolta fondi il Prof. Piergaetano Marchetti, Presidente della Fondazione Corriere della Sera, già Notaio in Milano e Professore di Diritto commerciale dell’Università Bocconi di Milano; di riforma e donazioni tra corporate social responsability e comunicazione si occuperà il dottor Angelo Maramai, Direttore Generale del FAI, che andrà ad analizzare le modalità in cui la Fondazione intende sviluppare, alla luce di un più chiaro contesto normativo, le sue attività di fundraising in questo settore; infine, il dottor Giovanni Bandera, Equity partner del dipartimento di Diritto tributario di Pedersoli Studio Legale, insieme alla dott.ssa Daniela Morlacchi, Presidente Commissione Enti No Profit e Cooperative Sociali  dell’Ordine dei  Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, illustreranno i nuovi incentivi alle erogazioni a favore degli enti del terzo settore, ovvero la nuova disciplina fiscale introdotta allo scopo di garantire specifici vantaggi sia per le donazioni che per la cessione gratuita di beni “sensibili” a favore di enti del terzo settore.

Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda moderata dal dottor Giovanni Bandera e dedicata al confronto sulle esperienze maturate nel sostegno agli enti del terzo settore. Interverranno, tra gli altri, il dott. Giampaolo Marini, Amministratore Delegato di Rolex Italia, il dott. Michele Pontecorvo Ricciardi, Consigliere delegato alla corporate identity, comunicazione e CSR Ferrarelle S.p.A e il dott. Giuseppe Scibetta, Presidente di Integra International, associazione di fiscalisti ed esperti contabili.

Al termine della mattinata di lavori sarà offerta, a chi lo desidera, una visita esclusiva di Villa Necchi Campiglio e delle sue collezioni.

Il Convegno è stato accreditato rispettivamente presso il Consiglio Nazionale del Notariato e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano con 4 CFP. È attualmente in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. L’iscrizione al Convegno è obbligatoria e gratuita collegandosi al sito www.faiconvegniprofessionisti.it. Per maggiori informazioni: convegniprofessionisti@fondoambiente.it – tel. 02 467615216/293.

Pedersoli Studio Legale, primario studio legale indipendente italiano, da oltre sessanta anni rappresenta un punto di riferimento nel diritto commerciale e societario, in ambito giudiziale e stragiudiziale e oggi conta oltre130 professionisti distribuiti nelle sedi di Milano, Torino e Roma. Con l’evento dedicato alla riforma del terzo settore, lo Studio affianca il FAI per la seconda volta dopo il Convegno congiuntamente organizzato e promosso lo scorso ottobre e dedicato al confronto tra i modelli di “Fondazione no–profit e Impresa profit-driven”.

Notizie in evidenza