CERIMONIA DELL’UNIONE NAZIONALE CAVALIERI D’ITALIA SEZIONE PROVINCIALE MONZA E BRIANZA

MONZA – Sabato 2 giugno 2018, alle ore 16,00, presso la cornice della principesca Reggia di Monza si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati dell’Unione Nazionale Cavalieri D'Italia – Sezione Provinciale Monza e Brianza nella Sala Convegni del Teatrino di Corte.

L’U.N.C.I. nasce il 20 giugno 1980 a Verona ed è un’associazione apartitica, senza fini di lucro, che svolge attività di promozione e utilità sociale a favore di associati o di terzi, e nel pieno rispetto delle libertà e dignità degli associati. Ha come fine il mantenimento di un alto senso civico, la tutela delle istituzioni cavalleresche, la partecipazione alla vita della comunità civile collaborando al processo di rinnovamento della società, la promozione della solidarietà e assistenza di volontariato favorendo la realizzazione di attività benefiche, filantropiche, umanitarie e culturali.

La manifestazione sarà aperta dal Segretario, Dr.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco (giurista e coordinatore delle Edizioni Effigi), che condurrà la regia con l’Alfiere della nuova Associazione, Michele Rallo (Sovrintendente della Guardia di Finanza), presentando i 33 Soci Fondatori della sezione briantea, le diverse cariche e ciascun membro del Consiglio Provinciale.

Sarà presente il Sindaco di Monza, Dario Allevi, che riceverà il Diploma d’Onore dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia da parte del Presidente, CavaliereProfessore Alessio Varisco (Docente nei licei monzesi, insignito a soli 39 anni dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti culturali), promotore e primo Presidente fondatore della nuova Sezione Provinciale U.N.C.I. di Monza e Brianza il quale esprimerà i suoi ringraziamenti alle Autorità Civili e Militari che interverranno, ai numerosi soci e ai graditi ospiti.

L’Inno Nazionale della Repubblica Italiana cadenzerà l’apertura della cerimonia che vedrà la consegna dei diplomi a ciascun Socio Fondatore, il Presidente appunterà il distintivo dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia ai Cavalieri e ai Soci Simpatizzanti.

Il Presidente Provinciale presenterà l’attività primaverile e cioè il volume “La Costituzione Italiana a 70 anni dalla sua emanazione” edito dalle Edizioni Effigi, promosso dal Satellite “Carate Brianza Cavalieri” di Lions Clubs International e dal Comune di Aicurzio; la pubblicazione è stata letta dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Stato “Martin Luther King” di Muggiò e trasformata in audiolibro dal Prof. Salvatore Gioachino Rizzo, Referente O.T.I. dell’U.N.C.I. Monza e Brianza (nipote dell’omonimo Cavaliere di Vittorio Veneto). La versione cartacea del libro che celebra il settantennale della nostra Carta Costituzionale vede le prefazioni del Sindaco di Aicurzio, Giammarino Maurilio Colnago, dell’Assessore alla Cultura, Lina Villa, così come di Alessio Varisco e di Chiara Benedetta Rita Varisco.

Le Socie e i Soci dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione provinciale Monza e Brianza consegneranno un centinaio di copie ai bambini delle scuole Elementari Statali aicurziesi alla presenza del Sindaco e delle Autorità Militari.