TARI : a Gorla Maggiore nessuna duplicazione degli importi.

TARI : a Gorla Maggiore nessuna duplicazione degli importi.
In seguito alle notizie apparse sui giornali e telegiornali nazionali in merito al pagamento della tassa TARI, si precisa che gli avvisi di pagamento trasmessi dall’Ufficio tributi ai cittadini di Gorla Maggiore sono corretti e non si è verificata alcuna duplicazione degli importi.   Un recente chiarimento del Ministero (in risposta ad una interpellanza parlamentare) ha dichia...

TARI : a Gorla Maggiore nessuna duplicazione degli importi.

In seguito alle notizie apparse sui giornali e telegiornali nazionali in merito al pagamento della tassa TARI, si precisa che gli avvisi di pagamento trasmessi dall’Ufficio tributi ai cittadini di Gorla Maggiore sono corretti e non si è verificata alcuna duplicazione degli importi.

 

Un recente chiarimento del Ministero (in risposta ad una interpellanza parlamentare) ha dichiarato che è illegittima la pretesa del Comune della parte variabile della Tariffa applicata alle pertinenze: distinguendo, infatti, le voci tra abitazione e pertinenze e non considerando l’intera superficie, la quota variabile sarebbe conteggiata due volte.

Da qui la possibilità di chiederne il rimborso.

Si desidera comunicare ai cittadini, anche in risposta ai numerosi quesiti posti all’Ufficio Tributi che, nel Comune di Gorla Maggiore e sino all’anno corrente, la metodologia di calcolo del dovuto ha considerato la sola superficie occupata e non è stata applicata la tariffa binomia, data cioè da parte fissa (riferita alla superficie occupata) e parte variabile (riferita agli occupanti) e che pertanto negli avvisi di pagamento Tari inviati ai contribuenti dal 2014 ad oggi non si è realizzata alcuna duplicazione di importi. L’applicazione della tariffa monomia è stata possibile in virtù di una deroga introdotta nella norma ed applicabile sino al 2017. A partire dall’anno 2018 anche per il Comune di Gorla Maggiore si dovrà applicare la tariffa binomia (parte fissa-superficie e parte variabile-occupanti).